ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03152012-124512


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
CONTALDO, ANNARITA
URN
etd-03152012-124512
Titolo
Ruolo del cervelletto nell'integrazione sensori-motoria per il movimento finalizzato dell'arto superiore.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
Relatori
relatore Prof. Rossi, Bruno
Parole chiave
  • cervelletto
  • integrazione multisensoriale
  • trasformazione visuo-motoria
Data inizio appello
12/04/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è stato studiare l’effetto delle lesioni cerebellari sui meccanismi di integrazione sensoriale coinvolti nell’esecuzione di movimenti volontari dell’arto superiore. In particolare, ci siamo proposti di verificare se, durante un compito di puntamento manuale (“pointing”) di bersagli visivi, il cervelletto contribuisce ad integrare l’informazione visiva relativa alla posizione del bersaglio con le informazioni propriocettive relative alla posizione dell’occhio nell’orbita e della testa rispetto al corpo, allo scopo di localizzare il bersaglio in un sistema di riferimento appropriato per il movimento.
A tale scopo abbiamo allestito un set-up sperimentale che ci ha consentito di manipolare separatamente l’orientamento degli occhi rispetto alla testa, e della testa rispetto al tronco, durante un compito di puntamento di bersagli in visione foveale. I parametri cinematici dei movimenti eseguiti da un gruppo di pazienti con lesione cerebellare sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo costituito da soggetti neurologicamente sani.
L’assunto su cui si è basato l’esperimento è che ogni differenza nell’errore direzionale tra la condizione di allineamento di testa e sguardo col bersaglio ed una delle altre condizioni di rotazione della testa e/o degli occhi, rifletta una difficoltà ad integrare le informazioni sensoriali, visive e propriocettive ai fini della trasformazione di coordinate necessaria per l’accuratezza del pointing.
I risultati dello studio mostrano pattern diversi di compromissione dei meccanismi di integrazione sensoriale e di trasformazione visuomotoria in base alla sede della lesione. Tali risultati sono rilevanti sia ai fini di una migliore comprensione del ruolo funzionale svolto dal cervelletto nella pianificazione ed esecuzione di movimenti finalizzati dell’arto superiore, sia per una riflessione sulle possibili strategie riabilitative in pazienti con lesione cerebellare.
File