Thesis etd-03152007-234032 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Siddi, Marco
URN
etd-03152007-234032
Thesis title
Prove sperimentali e verifiche numeriche per un’ala di un sistema di difesa aria-terra realizzata in materiale composito
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
Relatore Chiarelli, Mario Rosario
Relatore Lanciotti, Agostino
Relatore Petacchi, Massimo
Relatore Lanciotti, Agostino
Relatore Petacchi, Massimo
Keywords
- ala
- ala
- aletta
- analisi di contatto
- analisi strutturale
- ansys
- carbonio
- colla epossidica
- compositi
- contact
- elementi finiti
- fea
- fem
- fibra di carbonio
- incollaggio
- kevlar
- laminazione
- prova statica
- prova strutturale
- shell99
- simulazione numerica
- materiale composito
- materiali compositi
- test statico
Graduation session start date
16/04/2007
Availability
Partial
Release date
16/04/2047
Summary
La presente tesi, svolta in collaborazione con l'azienda MDBA Italia S.p.A., illustra l'attività di progetto della prova statica dell'ala del missile Marte MK2/s e ne documenta l'esecuzione.
Sono descritte le proprietà costruttive dell'ala, caratterizzata da una struttura a guscio ottenuta per laminazione di preimpregnati in fibra di carbonio a matrice epossidica, ed è riportata una sintesi dell’analisi dei carichi. Successivamente vengono illustrati il funzionamento della macchina di prova e la modalità di esecuzione del test.
La parte centrale del lavoro è dedicata alla simulazione al calcolatore, eseguita con il software per la modellazione ad elementi finiti Ansys. Particolare attenzione è stata posta sulle tecniche di modellazione ed i tipi di elemento adottati per riprodurre il rivestimento in materiale composito e le giunzioni incollate presenti sia nella struttura dell'ala sia all'interfaccia tra la macchina e l'oggetto di prova. I risultati del modello numerico sono stati messi a confronto con le misure di spostamento e deformazione registrate dai trasduttori installati sull'ala.
La tesi si conclude con un'analisi critica dei risultati sperimentali e la verifica, tramite modello ad elementi finiti, di una proposta di modifica al disegno costruttivo dell'ala, finalizzata all'incremento della resistenza statica.
Sono descritte le proprietà costruttive dell'ala, caratterizzata da una struttura a guscio ottenuta per laminazione di preimpregnati in fibra di carbonio a matrice epossidica, ed è riportata una sintesi dell’analisi dei carichi. Successivamente vengono illustrati il funzionamento della macchina di prova e la modalità di esecuzione del test.
La parte centrale del lavoro è dedicata alla simulazione al calcolatore, eseguita con il software per la modellazione ad elementi finiti Ansys. Particolare attenzione è stata posta sulle tecniche di modellazione ed i tipi di elemento adottati per riprodurre il rivestimento in materiale composito e le giunzioni incollate presenti sia nella struttura dell'ala sia all'interfaccia tra la macchina e l'oggetto di prova. I risultati del modello numerico sono stati messi a confronto con le misure di spostamento e deformazione registrate dai trasduttori installati sull'ala.
La tesi si conclude con un'analisi critica dei risultati sperimentali e la verifica, tramite modello ad elementi finiti, di una proposta di modifica al disegno costruttivo dell'ala, finalizzata all'incremento della resistenza statica.
File
Nome file | Dimensione |
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01_FRONT...NDICE.pdf | 487.58 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |