logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03152007-234032


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Siddi, Marco
URN
etd-03152007-234032
Thesis title
Prove sperimentali e verifiche numeriche per un’ala di un sistema di difesa aria-terra realizzata in materiale composito
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
Relatore Chiarelli, Mario Rosario
Relatore Lanciotti, Agostino
Relatore Petacchi, Massimo
Keywords
  • ala
  • ala
  • aletta
  • analisi di contatto
  • analisi strutturale
  • ansys
  • carbonio
  • colla epossidica
  • compositi
  • contact
  • elementi finiti
  • fea
  • fem
  • fibra di carbonio
  • incollaggio
  • kevlar
  • laminazione
  • prova statica
  • prova strutturale
  • shell99
  • simulazione numerica
  • materiale composito
  • materiali compositi
  • test statico
Graduation session start date
16/04/2007
Availability
Partial
Release date
16/04/2047
Summary
La presente tesi, svolta in collaborazione con l'azienda MDBA Italia S.p.A., illustra l'attività di progetto della prova statica dell'ala del missile Marte MK2/s e ne documenta l'esecuzione.
Sono descritte le proprietà costruttive dell'ala, caratterizzata da una struttura a guscio ottenuta per laminazione di preimpregnati in fibra di carbonio a matrice epossidica, ed è riportata una sintesi dell’analisi dei carichi. Successivamente vengono illustrati il funzionamento della macchina di prova e la modalità di esecuzione del test.
La parte centrale del lavoro è dedicata alla simulazione al calcolatore, eseguita con il software per la modellazione ad elementi finiti Ansys. Particolare attenzione è stata posta sulle tecniche di modellazione ed i tipi di elemento adottati per riprodurre il rivestimento in materiale composito e le giunzioni incollate presenti sia nella struttura dell'ala sia all'interfaccia tra la macchina e l'oggetto di prova. I risultati del modello numerico sono stati messi a confronto con le misure di spostamento e deformazione registrate dai trasduttori installati sull'ala.
La tesi si conclude con un'analisi critica dei risultati sperimentali e la verifica, tramite modello ad elementi finiti, di una proposta di modifica al disegno costruttivo dell'ala, finalizzata all'incremento della resistenza statica.
File