logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03142024-152440


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PACELLA, MATTEO
URN
etd-03142024-152440
Titolo
"Invece dei sassi io vorrei l'erba": esperienza di progettazione partecipata del cortile della scuola di San Vito a Recanati
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Vernieri, Paolo
relatore Prof. Remorini, Damiano
correlatore Prof.ssa Giannandrea, Lorella
Parole chiave
  • didattica all'aperto
  • outdoor education
  • San Vito
  • Recanati
  • school garden
  • giardino scolastico
  • primary
  • school
  • scuola
  • giardino
  • garden
  • bambini
  • children
  • primaria
Data inizio appello
15/04/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Studiare le tematiche ambientali nelle scuole e favorire l'innata propensione del bambino verso il gioco all'aperto potrebbero essere vie efficaci per combattere il crescente senso di indifferenza nei confronti dell'ambiente. La mancanza del rispetto della natura e degli spazi verdi difficilmente è attribuibile a programmi poco centrati o ad insegnanti non qualificati, quanto forse alla distanza che c’è tra l'ambiente scolastico e quello della natura, che restano spesso elementi completamente separati; il giardino scolastico è l'elemento che più facilmente potrebbe unirli.
Il cortile del plesso di San Vito a Recanati oggi risulta brecciato e quasi completamente privo di vegetazione. A seguito di indagini storiche, ambientali e alla partecipazione diretta degli alunni della scuola primaria, nel lavoro si avanza una proposta di progettazione per un parco più "verde" e a "misura di bambino".

The study of environmental matters in schools and the encouragement of the inherent propensity of the child for outdoor recreational activities may be effective methods of combating the growing indifference to the environment. The disrespect for nature and green spaces is unlikely due to poorly targeted programs or unqualified teachers, but rather to the distance between the learning environment and nature itself, which are often separated elements. This is why the schoolyard can serve as a bridge between the two.
The schoolyard of the San Vito School in Recanati is currently covered with pebbles and almost devoid of vegetation. Following historical and environmental investigations, and thanks to the direct participation of the students of the primary school, the present study proposes the planning of a greener and child-friendly park.
File