Tesi etd-03142022-115323 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
TOGNONI, ILARIA
URN
etd-03142022-115323
Titolo
Apprendimento linguistico e disturbi specifici dell'apprendimento: prospettive normative e didattiche
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof. Lenci, Alessandro
correlatore Prof. Lenci, Alessandro
Parole chiave
- Dislessia Dyslexia
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con questo mio lavoro intendo occuparmi specificatamente della dislessia: affronterò in maniera generica l’aspetto clinico della dislessia per soffermarmi sulle implicazioni del disturbo sull’apprendimento della lingua straniera; successivamente, farò un excursus della normativa nazionale -e regionale del Friuli Venezia Giulia, visto che risiedo a Trieste- che negli anni si è succeduta e che è tuttora vigente, e analizzerò i metodi e gli strumenti che il mondo della scuola, ad iniziare da quella della infanzia, utilizza per affrontare il problema, con l’obiettivo di includere e non abbandonare a se stessi gli individui “problematici”. Da ultimo esaminerò l’incidenza della pandemia Covid 19 sull’istruzione degli individui Dsa, con specifico riferimento alla didattica a distanza (cd. DAD).
With this work of mine I intend to deal specifically with dyslexia: I will address the clinical aspect of dyslexia in a generic way to focus on the implications of the disorder on learning a foreign language; next, I'll do a excursus of the national - and regional legislation of Friuli Venezia Giulia, given that I live in Trieste - which has followed one another over the years and which is still in force, and I will analyze the methods and tools that the school world, starting with that of childhood, it uses to tackle the problem, with the aim of including and not abandoning “problematic” individuals to themselves. Finally, I will examine the impact of the Covid 19 pandemic on the education of DSA individuals, with specific reference to distance learning (so-called DAD).
With this work of mine I intend to deal specifically with dyslexia: I will address the clinical aspect of dyslexia in a generic way to focus on the implications of the disorder on learning a foreign language; next, I'll do a excursus of the national - and regional legislation of Friuli Venezia Giulia, given that I live in Trieste - which has followed one another over the years and which is still in force, and I will analyze the methods and tools that the school world, starting with that of childhood, it uses to tackle the problem, with the aim of including and not abandoning “problematic” individuals to themselves. Finally, I will examine the impact of the Covid 19 pandemic on the education of DSA individuals, with specific reference to distance learning (so-called DAD).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_DISLESSIA.pdf | 725.22 Kb |
TESI_DIS...INALE.pdf | 692.46 Kb |
Contatta l’autore |