logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03142012-103426


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
VARANINI, VALENTINA
URN
etd-03142012-103426
Titolo
Microscopia confocale nella valutazione del trattamento con Ciclosporina topica nella Sindrome di Sjogren primitiva.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
OFTALMOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Nardi, Marco
Parole chiave
  • ciclosporina
  • confocale
  • sjogren
  • cornea
Data inizio appello
03/04/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni l'efficacia della Ciclosporina topica nel trattamento del dry eye in pazienti affetti da Sindrome di Sjogren primaria è stata dimostrata mediante numerosi trials clinicibasati su test di funzionalità lacrimale utilizzati di routine nell'esame delle disfunzioni della superficie oculare.
Con questo studio ci siamo prefissati di indagare i cambiamenti morfologici corneali indotti dalla ciclosporina topica all'1,2% in un gruppo di pazienti affetti da Sindrome di Sjogren primaria (pSS). Abbiamo incluso nel nostro studio pazienti che erano stati sottoposti a microscopia confocale (CSLM) in entrambi gli occhi durante la prima visita presso il nostro centro e dopo sei mesi di trattamento con ciclosporina topica.
Le immagini del CSLM sono state esaminate da un unico operatore che ha valutato parametri quali l'integrità dell'epitelio basale, la pachimetria, l'attivazione cheratocitaria, la densità,tortuosità e reflettività del plesso nervoso sub-basale.
Questi parametri sono inoltre stati raffrontati ai dati demografici, clinici e sierologici dei pazienti ed in particolare ai test di routine utilizzati nella valutazione del dry eye quali test di Shirmer I, test di captazione con verde di Lissamina (LGS) e BUT basali e dopo 6 mesi di trattamento con CsA.
Sono stati riscontrati degli incrementi statisticamente significativi all'esame con LSCM in integrità dell'epitelio basale (p<0.001), pachimetria (p<0.006), attivazione cheratocitaria (p<0.001), densità delle cellule epiteliali superficiali (p=0.006) e basali (p=0.017), densità(p=0.01), tortuosità (p=0.02) e reflettività (p=0.005) delle fibre nervose corneali sub-basali.
In conclusione il trattamento con CsA topica all'1,2% di pazienti affetti da pSS ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo dei parametri morfologici corneali esaminati con CSLM.

File