ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03142011-084409


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
BERTI, FEDERICA
URN
etd-03142011-084409
Title
La terapia dietetica nell'obesita del cane: risultati e problematiche
Struttura
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Supervisors
relatore Prof. Gatta, Domenico
correlatore Dott. Casini, Lucia
controrelatore Prof. Guidi, Grazia
Parole chiave
  • Obesità.
  • Cane
  • Terapia dietetica
Data inizio appello
15/04/2011;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/04/2051
Riassunto analitico
Lo studio è nato in seguito all’evidente aumento dell’incidenza dell’obesità nei nostri animali come riflesso del benessere della società.
La tesi ha preso in considerazione l’attuazione e la verifica di un programma di riduzione del peso in cani sovrappeso ed obesi. Sono stati considerati 9 casi clinici, di cui però solo 5 hanno intrapreso il programma di riduzione del peso in maniera continuativa e con esito positivo. I soggetti sono stati sottoposti a controllo del peso vivo, valutazione del body condition score, rilevazione delle misurazioni morfometriche, formulazione e monitoraggio della dieta somministrata e controllo del livello di attività fisica svolto. E’ stato valutato, inoltre, il grado di coinvolgimento e partecipazione al programma da parte dei proprietari.
La terapia dietetica ha avuto una durata massima, con raggiungimento del peso ideale, di un anno.
Gli altri soggetti interessati, dopo la prima visita, per motivi diversi, ma tutti riguardanti i proprietari, hanno interrotto il programma a dimostrazione di come, per la buona riuscita della terapia, sia necessaria la piena collaborazione tra medico veterinario e proprietario.
File