Tesi etd-03142006-125353 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Previtera, Luciana
Indirizzo email
previtera.luciana@tiscali.it
URN
etd-03142006-125353
Titolo
Sviluppo di modelli multicorpo e FEM di carrelli aeronautici finalizzati alla simulazione degli effetti della deformabilita' strutturale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Denti, Eugenio
relatore Ing. Fanteria, Daniele
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
- ADAMS
- ammortizzatore
- carrelli
- drop test
- elasticità concentrata
- Patran/Nastran
Data inizio appello
21/04/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda la modellizzazione di modelli multicorpo e FEM di carrelli aeronautici.
Vengono prese in considerazione due tipiche architetture di carrello, una a gamba telescopica ed una del tipo a braccio oscillante.
Innanzi tutto è stato modellizato l’ammortizzatore, in ambiente ADAMS, e in seguito sono stati sviluppati due modelli dei carrelli costituiti da elementi rigidi e realizzati in modo tale da poter simulare i drop test.
Questi modelli sono stati confrontati con i risultati forniti da un codice FORTRAN sviluppato dal
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa (DIA) e con i dati sperimentali relativi.
I risultati ottenuti in ADAMS sono praticamente equivalente a quelli ottenuti con il codice,
mentre vengono evidenziati i limiti dei modelli rigidi comparandoli con i dati sperimentali.
Per ognuna delle architetture considerate vengono sviluppati dei modelli FEM per valutare la deformabilità strutturale .
Questo studio serve per rimodellizare i carrelli in ADAMS introducendo delle molle di opportuna rigidezza che simulano l'elasticità strutturale di alcune parti del carrello.
I modelli elastici, invece, riescono a descrivere in maniera adeguata gli andamenti dei carichi, evidenziando come l’elasticità della struttura sia un parametro fondamentale per comprendere gli accoppiamenti dinamici tra le diverse parti che costituiscono il sistema
Vengono prese in considerazione due tipiche architetture di carrello, una a gamba telescopica ed una del tipo a braccio oscillante.
Innanzi tutto è stato modellizato l’ammortizzatore, in ambiente ADAMS, e in seguito sono stati sviluppati due modelli dei carrelli costituiti da elementi rigidi e realizzati in modo tale da poter simulare i drop test.
Questi modelli sono stati confrontati con i risultati forniti da un codice FORTRAN sviluppato dal
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa (DIA) e con i dati sperimentali relativi.
I risultati ottenuti in ADAMS sono praticamente equivalente a quelli ottenuti con il codice,
mentre vengono evidenziati i limiti dei modelli rigidi comparandoli con i dati sperimentali.
Per ognuna delle architetture considerate vengono sviluppati dei modelli FEM per valutare la deformabilità strutturale .
Questo studio serve per rimodellizare i carrelli in ADAMS introducendo delle molle di opportuna rigidezza che simulano l'elasticità strutturale di alcune parti del carrello.
I modelli elastici, invece, riescono a descrivere in maniera adeguata gli andamenti dei carichi, evidenziando come l’elasticità della struttura sia un parametro fondamentale per comprendere gli accoppiamenti dinamici tra le diverse parti che costituiscono il sistema
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 2.69 Mb |
Contatta l’autore |