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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03142006-125353


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Previtera, Luciana
Indirizzo email
previtera.luciana@tiscali.it
URN
etd-03142006-125353
Titolo
Sviluppo di modelli multicorpo e FEM di carrelli aeronautici finalizzati alla simulazione degli effetti della deformabilita' strutturale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Denti, Eugenio
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • carrelli
  • ammortizzatore
  • elasticità concentrata
  • Patran/Nastran
  • drop test
  • ADAMS
Data inizio appello
21/04/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda la modellizzazione di modelli multicorpo e FEM di carrelli aeronautici.
Vengono prese in considerazione due tipiche architetture di carrello, una a gamba telescopica ed una del tipo a braccio oscillante.
Innanzi tutto è stato modellizato l’ammortizzatore, in ambiente ADAMS, e in seguito sono stati sviluppati due modelli dei carrelli costituiti da elementi rigidi e realizzati in modo tale da poter simulare i drop test.
Questi modelli sono stati confrontati con i risultati forniti da un codice FORTRAN sviluppato dal
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa (DIA) e con i dati sperimentali relativi.
I risultati ottenuti in ADAMS sono praticamente equivalente a quelli ottenuti con il codice,
mentre vengono evidenziati i limiti dei modelli rigidi comparandoli con i dati sperimentali.
Per ognuna delle architetture considerate vengono sviluppati dei modelli FEM per valutare la deformabilità strutturale .
Questo studio serve per rimodellizare i carrelli in ADAMS introducendo delle molle di opportuna rigidezza che simulano l'elasticità strutturale di alcune parti del carrello.
I modelli elastici, invece, riescono a descrivere in maniera adeguata gli andamenti dei carichi, evidenziando come l’elasticità della struttura sia un parametro fondamentale per comprendere gli accoppiamenti dinamici tra le diverse parti che costituiscono il sistema
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