logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03132023-121743


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPONIO, CARLA
URN
etd-03132023-121743
Titolo
Liquid phase exfoliation of black phosphorus (bP) and embedding of bP nanoparticles in biodegradable polymers emulsions for potential biomedical applications
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Dott.ssa Passaglia, Elisa
relatore Dott.ssa Cicogna, Francesca
Parole chiave
  • Phosphorene
  • liquid-phase exfoliation
  • biodegradable polymers emulsion
  • biomedical applications
Data inizio appello
30/03/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/03/2063
Riassunto
In questo lavoro di tesi sono state preparate sospensioni di nanoparticelle costituite da pochi strati di “fosforene”. Le nanoaparticelle (NP) di fosforene sono state ottenute per esfoliazione in fase liquida a partire dal fosforo nero (bP) in diversi solventi come acqua, Cyrene (Dihydrolevoglucosenone) e N-Metilpirrolidone. Le sospensioni di bP-NPs sono state caratterizzate da un punto di vista spettroscopico (con particolare riferimento a UV-vis, Fluorescenza e Raman) e morfologico (SEM, TEM). In una seconda fase del lavoro di tesi, le nanoparticelle di fosforene così preparate sono state inglobate all’interno di emulsioni di polimeri biodegradabili che ne hanno garantito una migliore stabilizzazione. Le bP-NPs tal quali e in emulsioni con i polimeri sono state caratterizzate con lo scopo di valutarne la differenza in termini di stabilità alla degradazione, inoltre ne sono state valutate le eventuali caratteristiche prestazionali per applicazioni biomediche come la terapia fotodinamica (PDT) e la disaggregazione di strutture beta-amiloidi tipiche delle malattie neurodegenerative.





In this thesis work, nanoparticle suspensions consisting of a few layers of "phosphorene" were prepared. Phosphorene nanoaparticles (NPs) were obtained by liquid-phase exfoliation from black phosphorus (bP) in different solvents such as water, Cyrene (Dihydrolevoglucosenone) and N-Methylpyrrolidone. The suspensions of bP-NPs were characterized spectroscopically (with emphasis on UV-vis, Fluorescence and Raman) and morphologically (SEM, TEM). In a second stage of the thesis work, the as-prepared phosphorene nanoparticles were embedded within biodegradable polymer emulsions that ensured their better stabilization. The bP-NPs as such and in emulsions with the polymers were characterized with the aim of evaluating their difference in terms of stability to degradation; in addition, their possible performance characteristics for biomedical applications such as photodynamic therapy (PDT) and disaggregation of beta-amyloid structures typical of neurodegenerative diseases were evaluated.
File