logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03132023-114926


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
PAGGIARO, FRANCESCA
URN
etd-03132023-114926
Thesis title
VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI SUPPLEMENTAZIONI NUTRACEUTICHE SULLA FUNZIONE MITOCONDRIALE NELL'INTESTINO DI TOPI CON COLITE ULCEROSA FARMACOLOGICAMENTE-INDOTTA
Department
FARMACIA
Course of study
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Supervisors
relatore Prof.ssa Testai, Lara
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Prof. Antonioli, Luca
Keywords
  • IBD
  • probiotici
  • prebiotici
  • MICI
  • colite ulcerosa
  • morbo di Crohn
  • ulcerative colitis
  • Crohn's disease
Graduation session start date
29/03/2023
Availability
Withheld
Release date
29/03/2093
Summary
Il progetto di Tesi è stato finalizzato a valutare gli effetti benefici di pre e probiotici sulla funzionalità metabolica mitocondriale di cellule intestinali in un modello sperimentale murino (ceppo C57BL/6).
Lo studio ha seguito due diversi protocolli in maniera tale da valutare gli effetti di tali sostanze in una condizione di colite ulcerosa, sia a scopo preventivo che post-infiammatorio.
Nel protocollo preventivo, la somministrazione orale dei vari trattamenti ha avuto inizio dal giorno 1 proseguendo per 14 giorni. Al 7°giorno è stata introdotta simultaneamente la somministrazione orale di DSS (dextran sodium sulfate) 2,5% per indurre la condizione di colite ulcerosa, proseguendo fino al 14° giorno in cui è avvenuto il sacrificio.
Nel protocollo post-infiammatorio, la somministrazione orale di DSS 2,5% è avvenuta dal 1° al 5° giorno. Ha fatto seguito un periodo di tempo di 2 settimane, con lo scopo di favorire lo sviluppo del processo infiammatorio, prima dell’inizio della somministrazione dei trattamenti per un’ulteriore settimana.
Al termine del periodo di trattamento, gli animali sono stati sacrificati ed è stato effettuato il prelievo dell’ileo.
L’efficacia dei vari trattamenti è stata valutata determinando l’attività dell’enzima citrato sintasi, indice dell’attività metabolica generale della cellula, e l’attività dell’enzima citocromo ossidasi, indice del funzionamento della catena respiratoria mitocondriale e della funzionalità del sistema redox.
File