logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03132023-100112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAMETTI, SIMONE
URN
etd-03132023-100112
Titolo
Differenze e similitudini tra pratica clinica e linee guida nazionali nel trattamento nutrizionale nei casi di Anoressia Nervosa: uno studio sperimentale.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Gravina, Giovanni
tutor Dott.ssa Burchiani, Camilla
Parole chiave
  • linee guida cliniche
  • IRCCS Stella Maris. eating disorder
  • disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
  • anorexia nervosa
  • anoressia nervosa
  • practise guidelines.
  • quaderni del ministero della salute
Data inizio appello
29/03/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è stato di confrontare il trattamento nutrizionale della Anoressia Nervosa tra le linee guida nazionali e la pratica clinica, evidenziando differenze e similitudini. Il campione era costituito da 26 pazienti di sesso femminile, affette da AN e di età compresa tra i 13 e i 16 anni, che erano in cura presso l'IRCCS Fondazione Stella Maris, clinica di riferimento.
Il trattamento terapeutico considerato ha riguardato principalmente la tipologia Day Hospital (DH) per 20 pazienti e, in modo secondario, il Ricovero Ordinario (RO) per 6 pazienti. Per confrontare i dati, è stata effettuata un'analisi retrospettiva basata sulla durata del periodo di osservazione del percorso di cura, che è stata suddivisa in periodi di 3, 6 e 12 mesi. Lo studio si è concluso in concomitanza con la fine del periodo di osservazione.
Tuttavia, ci sono stati alcuni limiti nello studio, come la piccola dimensione del campione, la distribuzione non equilibrata tra i due sottotipi di AN (ANR, ANBP), il tipo e il periodo di trattamento, l'utilizzo di semplificazioni per facilitare il confronto dei dati e l'uso di dati sensibili e poco accessibili. Questi limiti hanno impedito il trasferimento delle considerazioni e delle osservazioni su larga scala.
Nonostante ciò, lo studio ha permesso di trarre alcune considerazioni importanti sulla necessità di definire linee guida concordi per il trattamento della AN a livello nazionale e internazionale. Inoltre, potrebbe essere utile sviluppare processi di intelligenza artificiale per discriminare i comportamenti delle pazienti e determinare il trattamento più efficace. L'obiettivo finale è quello di aumentare la chiarezza e l'adesione alle informazioni all'interno del campo dei DNA.
File