logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03122021-161212


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
NIOLA, CARLOTTA
URN
etd-03122021-161212
Titolo
Impiego dell'ozono nella pratica odontoiatrica veterinaria in alternativa ai comuni presidi antibiotici e antisettici
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Dott. Melanie, Pierre
correlatore Prof. Fratini, Filippo
Parole chiave
  • ozono
  • acqua bidistillata ozonizzata
  • antibiotico
  • detartrasi
  • estrazione dentale
  • carica batterica totale
  • clorexidina gluconata
  • cane
Data inizio appello
09/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/04/2091
Riassunto
Il presente elaborato ha come obiettivo la valutazione della capacità disinfettante di una soluzione di acqua bidistillata ozonizzata come alternativa ai comuni presidi antibiotici e antisettici.
I soggetti selezionati sono cani sottoposti alle procedure chirurgiche di detartrasi e di estrazione dentale e sono stati inseriti in tre gruppi di studio: un gruppo sottoposto a pretrattamento antibiotico (associazione amoxicillina + acido clavulanico e ampicillina + metronidazolo) e disinfezione con clorexidina, e due gruppi privi del trattamento antimicrobico preventivo in cui la disinfezione è stata eseguita rispettivamente con acqua ozonizzata e clorexidina.
Dopo aver attribuito loro un punteggio crescente in relazione alla gravità della patologia parodontale, è stato effettuato un campionamento tramite tampone batteriologico al fine di determinare la carica batterica nella cavità orale.
Al termine di ciascun campionamento i tamponi batteriologici sono stati immersi in 2 mL di soluzione fisiologica sterile e refrigerati per il trasporto presso il laboratorio di Microbiologia del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
La determinazione della carica batterica mesofila totale è stata eseguita mediante un'analisi dei campioni e la semina su terreno per inclusione APC (Agar Plate Count) con l’obiettivo di valutare l’efficacia antibatterica dell’ozono intraoperatorio come alternativa al trattamento antibiotico pre-chirurgico.
File