logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03122018-120847


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FRANCESCONI, GIACOMO
URN
etd-03122018-120847
Titolo
Il Palazzetto dello Sport a Viareggio - riqualificazione della zona, da luogo isolato a polo attrattivo.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
Parole chiave
  • Viareggio
  • Palazzetto dello sport
Data inizio appello
23/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2088
Riassunto
La funzione aggregativa ed educativa dello sport e la riqualificazione di una zona che ha perso la sua identità, sono stati i motori propulsori di questa tesi di laurea.
La parte della città di Viareggio che ospita il palazzetto dello sport, la piscina e lo stadio, versa in questo momento in un grave stato di degrado, che non permette il suo totale sfruttamento da parte dei cittadini, se non per degli sporadici eventi sportivi che richiamano un buon pubblico.
La città deve riprendersi i suoi spazi e le sue strutture, migliorandoli e creando punti di aggregazione che abbiano sia una funzione sportiva che una sociale. Da troppo tempo ormai questa zona non lo è più e la speranza (e uno degli obiettivi) è che torni ad esserlo quanto prima. Una struttura del genere avrebbe sicuramente un impatto molto forte sulla città.

Gli obiettivi di questa tesi, oltre all’acquisizione delle capacità di sviluppo di un intero progetto, dalla sua genesi fino ai disegni esecutivi ed alla sua realizzazione, sono quelli di ridare lustro ad una zona ormai quasi abbandonata. La creazione di un polo sportivo, di una zona commerciale, di una ricreativa con bar e ristoranti potrebbero permettere a questa parte di città di riprendere vita, di essere frequentata quoti¬dianamente e soprattutto di abbassare il tasso di criminalità ed incentivare il turismo. L’idea di base è quella di progettare una viabilità ben articolata che tragga spunto dal nuovo asse di penetrazione, che è attualmente in costruzione. Realizzare un centro commerciale, che sorgerebbe al posto dell’attuale palazzetto dello sport, il quale si sposterebbe dove ora si trova un campo da calcio, ormai in disuso. La possibilità di sfruttare il palazzetto anche per convegni, concerti e ma¬nifestazioni di ogni genere, aumenterebbe di gran lunga l’appetibilità e l’interesse per questa zona.
File