ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03122016-191118


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORRI, ILARIA
URN
etd-03122016-191118
Titolo
Culti fenici a Tharros
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Relatori
relatore Prof. Xella, Paolo
controrelatore Prof.ssa Del Vais, Carla
Parole chiave
  • Tharros
  • fenicio-punico
  • culti
Data inizio appello
23/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo principale di questa tesi di laurea è quello di riunire in un'unica opera sia i dati archeologici sia quelli storico-religiosi, concernenti l'area di Tharros durante il periodo fenicio-punico.
Nella prima parte del lavoro, dopo aver introdotto la geografia e una breve storia dell'area archeologica di Tharros, verranno individuati e analizzati i vari luoghi di culto, tra cui templi e supposti tali, le necropoli e il tofet, procedendo alla descrizione archeologica e architettonica delle strutture allo scopo di proporre una possibile ricostruzione di questi edifici.
Nella seconda parte, attraverso il repertorio epigrafico e iconografico, verranno presentate le varie divinità, che si ipotizza possedessero un culto e le presumibili forme in cui esso si dovette svolgere all'interno della città tharrense.
In questo modo si esamineranno le varie ipotesi riguardo ai culti e i luoghi in cui essi venivano svolti, ipotesi molto discusse e che ancora oggi creano grandi dibattiti fra i vari studiosi della materia sia in ambito prettamente archeologico sia sul piano storico-religioso; particolare attenzione verrà dedicata, soprattutto, alle problematiche che riguardano il tofet.
La presente tesi di laurea non vuole essere un lavoro esaustivo su tutto ciò che riguarda i templi tharrensi e i suoi culti, poiché verrà trattato nello specifico il periodo fenicio-punico ma, per completezza, si tratterà anche delle varie ricostruzioni e riadattamenti in epoca romana.
Per quanto riguarda il culto si parlerà delle varie divinità, dandone una visione generale sulla loro provenienza e sui loro aspetti principali, sui quali si rimanda comunque ad una bibliografia più ampia per avere una conoscenza più completa possibile.
File