logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03112024-152109


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
LEONELLI, ALESSIA
URN
etd-03112024-152109
Thesis title
Sintesi, caratterizzazione e valutazione biologica di composti "nature inspired" quali stabilizzatori della Transtiretina
Department
FARMACIA
Course of study
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Supervisors
relatore Dott.ssa Ciccone, Lidia
relatore Prof.ssa Orlandini, Elisabetta
Keywords
  • transtiretina amiloidosi polifenoli resvaretrolo
Graduation session start date
10/04/2024
Availability
Withheld
Release date
10/04/2027
Summary
Le amiloidosi sono malattie legate al misfolding proteico, dovuto ad una anormale deposizione di fibrille amiloidi costituite da proteine insolubili in vari tessuti e organi. I depositi che si formano nelle amiloidosi familiari sono caratterizzati dalla presenza di una proteina plasmatica omotetramerica che prende il nome di transtiretina (TTR). TTR è l’acronimo di Transporter, Thyroxine, Retinolo. La dissociazione del tetramero della TTR è considerata lo step limitante per la generazione dei monomeri parziali foldati che spontaneamente si assemblano tra loro a formare le fibrille amiloidi di TTR.
Tra le strategie terapeutiche adottate per il trattamento delle amiloidosi da TTR vi è la stabilizzazione del tetramero nativo attraverso l’impiego di piccole molecole sintetiche o di composti naturali quali i polifenoli. Il progetto si è quindi focalizzato sulla sintesi e la caratterizzazione di una nuova serie di molecole polifenoliche che potrebbero essere in grado di stabilizzare la struttura tetramerica della TTR.
File