ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03112015-154421


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
MULE', SEBASTIANO
URN
etd-03112015-154421
Title
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Vuoto, Salvatore
Parole chiave
  • diritto di accesso
  • administrative documents
  • access
  • documenti amministrativi
Data inizio appello
13/04/2015;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di compiere un'analisi storica ed evolutiva dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi. Si sono previsti sei capitoli che partono da una valutazione attenta ed accurata dell'istituto prima e dopo l'avvento delle ultimissime riforme in materia.
Si pone l'accento su diverse tematiche in primis sull'oggetto, per poi soffermarsi sui soggetti (attivi e passivi) coinvolti nel procedimento, trattando istituti di recente introduzione come l'accesso civico.
A seguire si espone con molta attenzione il limite della riservatezza, soffermandosi su quelli che sono i veri limiti al diritto di accesso esaminando con accuratezza la tematica della privacy, del segreto, della tutela dei dati sanitari, degli atti ambientali e degli enti locali.
L'epilogo non può che trattare della fase relativa alla tutela contro il diniego di accesso, partendo da una tutela amministrativa, con la facoltà di ricorso alla Commissione per l'accesso, si procede individuando i profili civilistici e penalistici di responsabilità, anche citando la più recente giurisprudenza in materia, in ultimo si tratta di una realtà in continua evoluzione ovvero della tutela a livello europeo trattando i più recenti perfezionamenti in materia
File