ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03112013-152526


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
DINI, LUCIA
URN
etd-03112013-152526
Title
Gli strumenti di rendicontazione sociale di impresa: diffusione e applicazione. Il caso Idrotherm 2000.
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Supervisors
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • strumenti
  • rendicontazione sociale
Data inizio appello
22/04/2013;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto analitico
Il lavoro svolto è atto a mettere in evidenza il cambiamento che c'è stato all'interno delle imprese e dell'evoluzione del concetto che ha avuto nel tempo la RSI.
Nel primo capitolo si è analizzato l'evoluzione del concetto della RSI passando attraverso le varie teorizzazioni che ci sono state fino ad arrivare a quella attuale della Commissione Europea; nel secondo capito vengono messi in evidenza alcuni degli strumenti che le imprese possono adottare per rendere esplicita la RSI all'interno/esterno dell'impresa stessa.
Per rendere più completo il lavoro si è preso,poi, in considerazione, nel terzo capitolo, un settore specifico, in questo caso il settore delle materie plastiche, per poi analizzare nel quarto e ultimo capitolo un'impresa specifica: la Idrotherm 2000 per capire come essa definisce la RSI e quali sono gli strumenti che attua per renderla esplicita nonché i suoi obiettivi futuri.
Il lavoro svolto ha permesso di mettere in evidenza come il modificarsi dell'ambiente esterno all'azienda, delle aspettative dei consumatori e del concetto di RSI vadano ad impattare notevolmente su come l'azienda deve agire e reagire.
L'evoluzione del concetto di RSI ha messo l'azienda di fronte alla necessità di adottare al suo interno concetti diversi da quello economico; l'azienda non deve più puntare solo al raggiungimento di un profitto, ma deve creare valore per tutti gli stakeholders rispettando i valori etici e preoccupandosi anche e soprattutto delle generazioni future e non solo presenti.
All'azienda, quindi, è richiesto di dare importanza all'impatto che la sua attività genera sul territorio di riferimento e sulla comunità.
File