Tesi etd-03112012-212456 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTI, ALESSANDRO
URN
etd-03112012-212456
Titolo
APPLICAZIONE METODOLOGIE LEAN AL MIGLIORAMENTO DI PROCESSI AZIENDALI: IL CASO THYSSENKRUPP ENCASA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Ing. Frosolini, Marco
tutor Ing. Gianneschi, Cristiano
relatore Prof. Failli, Franco
relatore Ing. Frosolini, Marco
tutor Ing. Gianneschi, Cristiano
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
- fornitori
- lean
- lean manufacturing
- lean thinking
- magazzino
- uffici
Data inizio appello
02/05/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/05/2052
Riassunto
Questa tesi prende spunto dall'esperienza di stage formativo svolto da Ottobre a Febbraio presso ThyssenKrupp Encasa, centro di competenza per montascale e piattaforme elevatrici per tutte le organizzazioni ThyssenKrupp. La finalità principale della ricerca è stata l'applicazione dei concetti Lean all'interno dell'azienda; non solo ai processi produttivi ma anche agli uffici.
Dopo una descrizione iniziale della metodologia lean, vengono analizzati i progetti svolti dall’azienda nel corso degli anni e i miglioramenti che essi hanno portato. Questo percorso di miglioramento è proseguito focalizzandosi anche sui processi esterni, in particolar modo sui fornitori per “snellire” la gestione dei materiali. Punto di partenza imprescindibile per la definizione delle strategie con i principali fornitori è stato il miglioramento del magazzino approvvigionamenti a livello di organizzazione e riduzione delle scorte.
Nell’ottica di creazione di un flusso continuo all’interno dell’azienda, sono stati applicati i concetti lean anche agli uffici. In particolare sono stati presi in considerazione gli uffici di gestione dell’ordine e progettazione della commessa che, da un’analisi iniziale, risultavano quelli con una maggiore inefficienza incidendo quindi negativamente sulla soddisfazione del cliente.
Dopo una descrizione iniziale della metodologia lean, vengono analizzati i progetti svolti dall’azienda nel corso degli anni e i miglioramenti che essi hanno portato. Questo percorso di miglioramento è proseguito focalizzandosi anche sui processi esterni, in particolar modo sui fornitori per “snellire” la gestione dei materiali. Punto di partenza imprescindibile per la definizione delle strategie con i principali fornitori è stato il miglioramento del magazzino approvvigionamenti a livello di organizzazione e riduzione delle scorte.
Nell’ottica di creazione di un flusso continuo all’interno dell’azienda, sono stati applicati i concetti lean anche agli uffici. In particolare sono stati presi in considerazione gli uffici di gestione dell’ordine e progettazione della commessa che, da un’analisi iniziale, risultavano quelli con una maggiore inefficienza incidendo quindi negativamente sulla soddisfazione del cliente.
File
Nome file | Dimensione |
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Sommario.pdf | 259.41 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |