ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03112012-212456


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTI, ALESSANDRO
URN
etd-03112012-212456
Titolo
APPLICAZIONE METODOLOGIE LEAN AL MIGLIORAMENTO DI PROCESSI AZIENDALI: IL CASO THYSSENKRUPP ENCASA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Ing. Frosolini, Marco
tutor Ing. Gianneschi, Cristiano
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • fornitori
  • lean manufacturing
  • lean thinking
  • uffici
  • magazzino
  • lean
Data inizio appello
02/05/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/05/2052
Riassunto
Questa tesi prende spunto dall'esperienza di stage formativo svolto da Ottobre a Febbraio presso ThyssenKrupp Encasa, centro di competenza per montascale e piattaforme elevatrici per tutte le organizzazioni ThyssenKrupp. La finalità principale della ricerca è stata l'applicazione dei concetti Lean all'interno dell'azienda; non solo ai processi produttivi ma anche agli uffici.
Dopo una descrizione iniziale della metodologia lean, vengono analizzati i progetti svolti dall’azienda nel corso degli anni e i miglioramenti che essi hanno portato. Questo percorso di miglioramento è proseguito focalizzandosi anche sui processi esterni, in particolar modo sui fornitori per “snellire” la gestione dei materiali. Punto di partenza imprescindibile per la definizione delle strategie con i principali fornitori è stato il miglioramento del magazzino approvvigionamenti a livello di organizzazione e riduzione delle scorte.
Nell’ottica di creazione di un flusso continuo all’interno dell’azienda, sono stati applicati i concetti lean anche agli uffici. In particolare sono stati presi in considerazione gli uffici di gestione dell’ordine e progettazione della commessa che, da un’analisi iniziale, risultavano quelli con una maggiore inefficienza incidendo quindi negativamente sulla soddisfazione del cliente.
File