logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03112009-123008


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
FERRANTI, IOLANDA
URN
etd-03112009-123008
Titolo
Dinamiche sociali in Canis lupus. Variazioni comportamentali in funzione del periodo riproduttivo.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
Relatore Prof. Luschi, Paolo
Relatore Dott. Palagi, Elisabetta
Relatore Dott. Cordoni, Giada
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
02/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/04/2049
Riassunto
RIASSUNTO
Il lupo è una specie altamente sociale che trae benefici dalla vita in gruppo. Spesso
però i conflitti di interesse, che sono la naturale conseguenza dello sfruttamento simultaneo delle medesime risorse, generano degli scontri che alterano l’equilibrio del branco. Questo studio è stato condotto su una colonia di nove lupi adulti (cinque maschi e quattro femmine), con lo scopo di indagare alcuni aspetti delle dinamiche sociali in un periodo in cui il conflitto di interesse può essere particolarmente elevato: il periodo degli amori. In particolare si è cercato di verificare se con l’aumentare dei livelli di aggressività si ha una variazione della frequenza dei comportamenti riconciliatori, consolatori e di supporto agonistico e se esistono correlazioni tra i comportamenti sessuali e quelli affiliativi, aggressivi, solitari, di gioco e di sottomissione. In questo modo si è cercato di capire se esistano possibili differenze comportamentali tra il periodo riproduttivo e quello non riproduttivo e se ciò possa essere influenzato dalla relazione sociale preesistente. I metodi utilizzati per la raccolta dei dati sono stati il Focal animal sampling (Altmann,1974), Scan animal sampling (Altman, 1974), All-occurrences sampling (Altman, 1974), Ad libitum sampling (Altman, 1974), Post-conflict (PC) e Match-control (MC) (de Waal e Yoshihara, 1983). I metodi statistici utilizzati per l’elaborazione dei dati sono stati il test di Wilcoxon Siegel & castelan, 1988), il coefficiente di correlazione di Kendall, l’indice di linearità di Landau (Wilson, 1975). Le analisi statistiche sono state eseguite utilizzando i programmi Microsoft Excel, Matman 1.0 (de Vries et al. 1993) e SPSS 12.00.
Le analisi hanno mostrato che il numero delle aggressioni aumenta significativamente durante il periodo riproduttivo mentre diminuiscono notevolmente le attività di gioco.
Il gioco, comportamento altamente rischioso in condizioni di limitata tolleranza, viene quindi finemente modulato così come è stato recentemente dimostrato per alcune specie di primati non umani. Si è visto inoltre che, pur esistendo una reciprocità tra comportamenti sessuali e affiliativi, non si hanno variazioni per quanto riguarda i comportamenti triadici post-conflittuali nei due diversi periodi.
File