ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03102019-234635


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
FOSCHI, ALESSIO
URN
etd-03102019-234635
Title
Risultati preliminari di una revisione sistematica della letteratura sulla performance dei restauri indiretti in composito ed in ceramica effettuata con metodica tradizionale a confronto con l'intelligenza artificiale Watson
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Commissione
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • intarsi
  • ceramica
  • composito
  • revisione sistematica
Data inizio appello
29/03/2019;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questa tesi è stata valutata la performance di intarsi realizzati in composito e in ceramica e i risultati sono stati comparati con quelli elaborati dal computer cognitivo Watson.
In una prima fase sono state chiarite le proprietà dei due materiali in relazione alle loro caratteristiche fisico/chimiche, al loro utilizzo clinico e alle richieste dei pazienti.
Successivamente sono state effettuate delle ricerche su Pubmed utilizzando criteri di inclusione e di esclusione ben definiti al fine di ricavare un buon numero di articoli da includere nella revisione. Infine i risultati ottenuti sono stati comparati a quelli prodotti dall' intelligenza artificiale con lo scopo di trarre le conclusioni più opportune sull' affidabilità dei due materiali e sui vantaggi e svantaggi che il loro utilizzo comporta nelle differenti situazioni cliniche .
File