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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03102019-115724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPANO, IRENE
URN
etd-03102019-115724
Titolo
Reengineering del processo di sviluppo prodotto e avvio in produzione della Costume Jewelry: il caso Celine Production
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Dott.ssa Micheletti, Elettra
Parole chiave
  • costume jewelry
  • reengineering
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
SOMMARIO
Il presente lavoro di tesi è il frutto di un tirocinio curricolare svolto presso Celine Production S.r.l dove da pochi anni vengono progettati, sviluppati e controllati i bijoux. In un contesto altamente competitivo dove tutti i maggior brand di alta moda investono nella brand extension con l’introduzione di una linea di bijoux, nasce l’esigenza di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi che coinvolgono il reparto Qualità Bijoux e introdurre nuove metodologie e procedure di lavoro. L’intervento di riprogettazione dei processi e di definizione di attività di gestione dei rischi diviene requisito fondamentale per il successivo svolgimento di un progetto interno di implementazione di un sistema software gestionale PLM dedicato al reparto Qualità. Lo scopo del presente elaborato è quello di progettare e sviluppare i requisiti che sono stati identificati per rendere i processi critici, in termini di impatto sul prodotto finito, più snelli ed elastici e favorire una introduzione di successo del sistema software gestionale. Per la fase di validazione dei risultati sono stati misurati ed analizzati gli indicatori progettati per valutare la bontà del processo e l’andamento delle performance del reparto derivanti dall'introduzione di attività di miglioramento incrementale.

ABSTRACT
The present thesis work is the result of a curricular internship at Celine Production S.r.l where the bijoux have been designed, developed and controlled for a few years. In a highly competitive context where all the major fashion brands invest in the brand extension with the introduction of a line of bijoux, the need arises to improve the effectiveness and efficiency of the processes that they involve the Bijoux Quality department and introduce new methods and work procedures. The redesign of the processes and the definition of risk management activities become fundamental requirements for the subsequent development of an internal project for the implementation of a PLM management software system dedicated to the Quality department. The purpose of this paper is to design and develop the requirements that have been identified to make the critical processes in terms of impact on the finished product more streamlined and elastic and favor a successful introduction of the management software system. For the validation phase of the results, the indicators designed to evaluate the quality of the process and the performance of the department deriving from the introduction of incremental improvement activities were measured and analyzed.
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