logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03102009-150614


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIONDI, NICOLA
URN
etd-03102009-150614
Titolo
Long Tail Economy e Recommendation System
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
03/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/04/2049
Riassunto
La grande diffusione del commercio digitale avvenuto negli ultimi anni, ha stravolto le
classiche teoria del mercato tradizionale, sovvertendo le leggi che lo regolavano. E’ così
emersa un nuova teoria del mercato, conosciuta sotto il nome di Long Tail Economy, che
fonda le sue radici non più sull’economia della ristrettezza, ma bensì sull’economia
dell’abbondanza.
La possibilità di gestire cataloghi virtuali pressoché illimitato, ha completamente
rivoluzionato il modello economico dominante: semplicemente, vendere anche solo pochi
pezzi di migliaia di prodotti, può risultare essere più redditizio che vendere migliaia di pezzi
di pochi prodotti.
Tuttavia, tutta questa abbondanza di beni, può portare l’utente a trovarsi in una situazioni
di oppressione e indecisione di fronte ad una così vasta possibilità di scelta, se non
adeguatamente supportato da strumenti informatici di suggerimento “Recommendation
System” atti a supportare e guidare le scelte degli utenti.
Scopo della tesi è quindi di analizzare in un’ottica inter‐disciplinare le caratteristiche
peculiare della Long Tail economy, e gli strumenti informatici atti a supportare i clienti
in questo nuovo modello economico.
File