logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03092022-184027


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CARLI, CHIARA
URN
etd-03092022-184027
Titolo
Analisi retrospettiva multicentrica di pazienti affetti da melanoma metastatico BRAF V600 mutato trattati in prima linea con BRAF+MEK inibitori
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Masi, Gianluca
correlatore Dott. Marconcini, Riccardo
Parole chiave
  • MEK inibitori
  • BRAF inibitori
  • mutazione BRAF
  • melanoma metastatico
Data inizio appello
05/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2092
Riassunto
Razionale: studio multicentrico condotto in 14 centri italiani per verificare in ambito real life l’efficacia e la tolleranza dei BRAF e MEK inibitori nel melanoma metastatico BRAF mutato al fine di identificare pazienti a particolare buona prognosi con il trattamento proposto per selezionare la migliore scelta terapeutica.
Materiali e Metodi: i dati categorici sono stati descritti per frequenza assoluta e relativa, mentre i dati continui attraverso media e deviazione standard. PFS, OS e OS post-progressione sono stati utilizzati come end-point di sopravvivenza. Le curve di sopravvivenza sono state calcolate usando il metodo Kaplan-Meier ed è stata portata avanti un’analisi dei fattori che influenzano la sopravvivenza tramite analisi multivariata. I pazienti sono stati selezionati secondo specifici criteri di inclusione, ovvero: età alla diagnosi superiore a 18 anni, diagnosi istologica di melanoma con mutazione BRAF v600, pazienti trattati in prima linea con BRAF e MEK inibitori ed arruolati a seguito della firma del consenso informato.
Risultati: nella popolazione in studio con melanoma BRAF mutato metastatico è stata valutata la PFS (Progression Free Survival) ed è stata effettuata un’analisi multivariata dei fattori che la vanno ad influenzare ovvero gli eventi risposta, il fattore prognostico ECOG PS, l’LDH, il numero di siti metastatici ed NLR: tutti questi fattori sono risultati essere significativi. Nella popolazione in studio è stata valutata anche l’OS (Overall Survival) tramite il calcolo del tempo mediano di sopravvivenza. Sull’OS sono stati impattati i fattori clinici (eventi risposta, ECOG PS, valori di LDH, numero di siti metastatici ed NLR) tramite un’analisi multivariata ed è stato osservato che tutti questi fattori influenzano l’OS dei pazienti. Inoltre, è stata condotta una ulteriore analisi multivariata per la valutazione dei fattori influenzanti l’Overall Survival Post-progression. Su essa sono stati impattati il TtR (time to response) dicotomizzato in inferiore o maggiore e uguale di 4 mesi, il TmR (time of manteinance response) dicotomizzato in inferiore o superiore e uguale a 9 mesi e gli eventi risposta suddivisi in quattro gruppi (risposta completa, risposta parziale, stabilità di malattia, progressione di malattia). Ne è emerso che il TmR è significativo nel determinare l’OS post- progression a differenza del TtR che non è risultato essere significativo. Anche gli eventi risposta vanno ad influenzare la durata dell’OS post- progression. Dalla casistica analizzata emerge come il trattamento con BRAF e MEK inibitori è ben tollerato con dei profili di tossicità in linea con ciò che è riportato in letteratura.
Conclusioni: il trattamento con BRAF e MEK inibitori in ambito real life appare efficace tanto quanto riportato negli studi registrativi e rappresenta la strategia ottimale in prima linea nel trattamento del melanoma metastatico BRAF mutato. I parametri basali LDH, ECOG Performance Status, numero siti mestatici, NLR riescono ad individuare i pazienti a miglior prognosi nei quali i BRAF e MEK inibitori ottengono PFS, OS e Response Rate migliori. Il tipo di risposta e il mantenimento di tale risposta sono aspetti impattanti sulla sopravvivenza e sulla sopravvivenza post progressione. I fenomeni di rapida progressione sembrano essere più probabili nei pazienti con risposta meno marcata e mantenuta per minor tempo.
File