logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03092022-124046


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICCHETTI, LUISA
URN
etd-03092022-124046
Titolo
Gli ottagoni ovidiani del Tintoretto: storia e ipotesi ricostruttive sulla disposizione originale delle tavole estensi.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
correlatore Prof.ssa Maffei, Sonia
Parole chiave
  • galleria estense
  • metamorfosi
  • modena
  • ottagoni
  • Ovidio
  • palazzo Pisani
  • Tintoretto
  • venezia
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/04/2092
Riassunto
Questo lavoro di tesi analizza le tavole ottagonali a tema ovidiano realizzate dal Tintoretto per il patrizio veneziano Vettore Pisani nel XVI secolo. Nella parte iniziale viene analizzato il modo con cui l'artista affronta le tematiche classiche nel corso della sua carriera, divisa in tre intervalli temporali, per arrivare poi allo studio dei singoli ottagoni: le tavole sono prima inserite nel contesto storico-culturale dell'epoca, per poi essere analizzate più da vicino. Si fa riferimento ai miti de "Le Metamorfosi" rappresentati e alle caratteristiche pittorico-stilistiche dei dipinti, confrontandoli con opere di altri artisti. Nell'ultima parte dell'elaborato vengono invece proposte alcune ipotesi ricostruttive sull'aspetto che poteva avere in origine il soffitto di Palazzo Pisani dove gli ottagoni erano collocati, supponendo quindi diversi ordini narrativi per la successione degli episodi ovidiani; per ogni disposizione presa in esame, basata su criteri tematici o stilistici, viene aggiunta una ricostruzione virtuale della stanza dell'edificio.

The scope of this thesis is to analyze the Tintoretto's octagonal paints based on "Le Metamorfosi" of the latin writer Ovidio. Tintoretto made these paints in the 16th century for the venetian noble Vettore Pisani. In the first part of the thesis work, it is explained how Tintoretto deals with the main classic thematics during is career which can be devided in three main phases. Then, the thesis focuses on the study of the single octagonal paints by historically contestualizing and singly analyzing them. The analysis made in this thesis work refers to "Le Metamorfosi" miths represented by Tintoretto and the pictorical styles adopted by the painter. This analysis have been made by comparing Tintoretto's paints to other artists' works. In the final part of the thesis, some ipothetic reconstructions of the ceiling of "Palazzo Pisani" room where Tintoretto's paints were located are proposed. Such reconstructions are based on different narrative orders of the Ovidian miths. Each paint configuration is based on both stylistic and thematic criteria. For each configuration, a virtual reconstruction of the room ceiling is shown.
File