Tesi etd-03092012-103744 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PELOSI, LAURA
URN
etd-03092012-103744
Titolo
Simulazione CFD della dinamica di un catamarano da competizione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Lenzi, Alessio
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Lenzi, Alessio
Parole chiave
- catamarano
- CFD
- dinamica
Data inizio appello
16/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2052
Riassunto
La presente tesi di laurea è sviluppata con lo scopo di ottenere una rappresentazione sufficientemente realistica della dinamica di un catamarano da competizione.
In questa ottica, l’obiettivo principale del lavoro consiste nell’analisi e nella simulazione del comportamento dinamico di un catamarano di classe AC72 mediante un software di tipo CFD. L’obiettivo secondario è rappresentato dallo studio di eventuali effetti sulle prestazioni dell’imbarcazione di un arretramento del baricentro.
In particolare viene presa in considerazione una condizione di navigazione di bolina con vento costante in cui, ad un certo istante nel tempo, sopraggiunge una raffica. Lo studio della dinamica dell’imbarcazione e dell’effetto su di essa della coordinata longitudinale del baricentro si concentra quindi su tre condizioni operative caratteristiche: il transitorio iniziale, la fase di navigazione stabile e la risposta alla raffica.
La risposta del catamarano ad un repentino aumento dell’intensità del vento consiste tipicamente in un capovolgimento in avanti dell’intera imbarcazione, fenomeno riscontrato nella realtà e particolarmente insidioso. L’analisi di questa forma di instabilità viene svolta sottoponendo il catamarano a raffiche di diversa intensità.
La prima parte del presente elaborato descrive per gradi il processo di generazione della simulazione, specificando di volta in volta il procedimento logico seguito, i programmi utilizzati e le scelte effettuate.
La seconda parte riporta i risultati ottenuti e la loro analisi, come risposta agli obiettivi posti inizialmente.
In questa ottica, l’obiettivo principale del lavoro consiste nell’analisi e nella simulazione del comportamento dinamico di un catamarano di classe AC72 mediante un software di tipo CFD. L’obiettivo secondario è rappresentato dallo studio di eventuali effetti sulle prestazioni dell’imbarcazione di un arretramento del baricentro.
In particolare viene presa in considerazione una condizione di navigazione di bolina con vento costante in cui, ad un certo istante nel tempo, sopraggiunge una raffica. Lo studio della dinamica dell’imbarcazione e dell’effetto su di essa della coordinata longitudinale del baricentro si concentra quindi su tre condizioni operative caratteristiche: il transitorio iniziale, la fase di navigazione stabile e la risposta alla raffica.
La risposta del catamarano ad un repentino aumento dell’intensità del vento consiste tipicamente in un capovolgimento in avanti dell’intera imbarcazione, fenomeno riscontrato nella realtà e particolarmente insidioso. L’analisi di questa forma di instabilità viene svolta sottoponendo il catamarano a raffiche di diversa intensità.
La prima parte del presente elaborato descrive per gradi il processo di generazione della simulazione, specificando di volta in volta il procedimento logico seguito, i programmi utilizzati e le scelte effettuate.
La seconda parte riporta i risultati ottenuti e la loro analisi, come risposta agli obiettivi posti inizialmente.
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La tesi non è consultabile. |