logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03092006-131538


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Brachi, Martina
URN
etd-03092006-131538
Titolo
Le attività economiche del turismo invernale nell'alta val di Lima (Appennino Pistoiese)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI
Relatori
relatore Rapetti, Franco
Parole chiave
  • turismo
Data inizio appello
28/03/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha lo scopo di esaminare l’andamento delle precipitazioni nevose nell’alta valle del torrente Lima (Appennino Pistoiese) nel periodo 1951-2004, nel quadro delle condizioni climatiche che caratterizzano questa area dell’Appennino tosco-emiliano. Considerato l’elevato valore economico della presenza della neve nell’ambiente di montagna sono stati considerati i flussi turistici nell’alta val di Lima secondo i rilevamenti effettuati dall’Ufficio Turismo e dall’Ufficio Statistica della Provincia di Pistoia.
Per gli aspetti climatologici il lavoro di tesi si basa sulle osservazioni effettuate in cinque stazioni della rete del Servizio Idrografico e Mareografico di Pisa: San Marcello Pistoiese 625 m s.l.m.m., Porrino 640 m s.l.m.m., Frassa 870 m s.l.m.m., Melo di Cutigliano 1007 m s.l.m.m.e Boscolungo 1340 m s.l.m.m.. La loro densità e buona distribuzione geografica e altimetrica ha consentito di sviluppare un inquadramento climatico accurato di questo settore dell’Appennino (fig. 1).
Per gli aspetti economici vengono esaminati i dati relativi ai flussi turistici generali e a quelli nelle strutture alberghiere ed extralberghiere nell’alta val di Lima nel periodo 1982-2005: tali flussi vengono messi in relazione agli afflussi nevosi e alla durata della copertura del manto nevoso.


File