logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03082023-143840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DANOVARO, LEONARDO
URN
etd-03082023-143840
Titolo
Leadership e risoluzione dei conflitti nei gruppi di lavoro: la creazione del benessere organizzativo.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Niccolini, Federico
Parole chiave
  • benessere organizzativo
  • conflitti
  • gruppi di lavoro
  • Leadership
Data inizio appello
27/03/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/03/2063
Riassunto
La presente tesi di laurea si propone di approfondire un argomento di grande rilevanza nei contesti organizzativi moderni, ovvero la gestione delle risorse umane all'interno dei gruppi di lavoro. L'obiettivo è offrire una panoramica dettagliata sui diversi modelli di leadership, applicabili ai gruppi di lavoro, attraverso un'attenta analisi della teoria e della pratica.
Le recenti rivoluzioni tecnologiche e ambientali, infatti, hanno cambiato il ruolo della leadership, la quale deve adattarsi velocemente alle nuove dinamiche relazionali e sociali.
Attraverso una revisione critica della letteratura settoriale, la tesi si è concentrata sui diversi approcci alla gestione delle risorse umane, in particolare, si è analizzato le diverse teorie della leadership e le loro applicazioni nei contesti organizzativi, specialmente nei gruppi di lavoro.
L'obbiettivo della tesi è analizzare l'importanza del ruolo giocato dalla leadership nella creazione e il sostentamento di un clima di benessere organizzativo. Si è esaminato pertanto gli effetti diretti e indiretti che la scelta della leadership può avere sulle relazioni tra i membri del gruppo, sulla produttività e sulla soddisfazione del lavoro, dimostrando come la scelta di un determinato stile di leadership possa contribuire a formare e mantenere un clima organizzativo proattivo e sostenibile.
La tesi è strutturata attraverso cinque capitoli, al fine di fornire un'analisi approfondita dell'argomento di studio e raggiungere gli obiettivi della ricerca
La tesi ha analizzato nel primo capitolo i gruppi di lavoro nella loro totalità, affrontando le principali connotazioni teoriche e le proprietà che devono possedere per essere considerati efficaci e produttivi, esplorando conseguentemente nel secondo capitolo, le dinamiche relazionali che si sviluppano al loro interno e le diverse tipologie di leadership che possono essere adottate dal team leader, concentrandosi sui differenti modelli di leadership che si dimostrano maggiormente efficaci nella risoluzione consensuale delle situazioni conflittuali.
Il terzo capitolo ha offerto una panoramica generale sui conflitti organizzativi, identificando le varie tipologie di conflitto e le correlazioni che intercorrono tra di essi, esplorando le differenti strategie che i team leader possono adottare per affrontare le situazioni conflittuali.
Nel quarto capitolo, data l’analisi approfondita fornita nei capitoli precedenti, si approfondisce il ruolo giocato dalla fiducia e dall'identità sociale nella risoluzione dei conflitti, focalizzandosi sull'eticità e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva della leadership come fattori determinanti per promuovere la fiducia e la cooperazione all'interno del gruppo. L'obiettivo finale è raggiungere un elevato livello di soddisfazione lavorativa e un clima etico di lavoro, che porterà al benessere organizzativo diffuso.
In conclusione, la tesi si è proposta di fornire una visione completa sulle diverse modalità di gestione delle risorse umane e di leadership applicabili ai gruppi di lavoro, con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un clima organizzativo sano, e di conseguenza il raggiungimento del benessere lavorativo.
File