ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03082021-105244


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRUZZA, MICHELLE
URN
etd-03082021-105244
Titolo
L'importanza delle soft skills. Analisi di un modello di valutazione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • risorse umane
  • selezione
  • competenze
  • soft skills
Data inizio appello
22/03/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/03/2091
Riassunto
L’intento del presente elaborato è quello di far comprendere come il personale sia oggi considerato fonte di vantaggio competitivo necessario per affrontare un mercato sempre più instabile e dinamico, analizzando in modo particolare le competenze, di cui le persone sono portatrici, come base della competitività aziendale.
Partendo dalla considerazione della persona come operaio mero esecutore di mansioni, si arriva infatti al concetto di risorsa umana.
Il termine risorsa intende il valore di talento, di professionalità, di capacità innovativa che la persona è in grado di apportare all’interno dell’azienda.
Si assiste contestualmente all’evoluzione della “Direzione Risorse Umane”, che da una funzione prettamente amministrativa, svolta in passato, ricopre attualmente una funzione strategica diventando responsabile dell’intero ciclo di gestione e valorizzazione del personale.
Per creare e mantenere il vantaggio competitivo aziendale sono necessarie, dunque, persone in grado di fornire un contributo distintivo, risulta perciò di fondamentale importanza il processo di selezione del personale.
Tale processo si conclude con la scelta del candidato ideale che viene valutato sulla base delle sue competenze.
Il concetto di competenza non presenta però un significato univoco ma indica, in generale, la capacità di agire in modo adeguato entro un contesto organizzativo.
E fondamentale approfondire la distinzione tra competenze hard, cioè quelle riferite al sapere e al saper fare e quindi alle conoscenze e abilità professionali; e le competenze soft, cioè quelle riferite al saper essere delle persone, alle loro motivazioni determinate dai valori personali.
Viene riportato infine l’analisi di un modello di valutazione delle competenze trasversali svolto durante il percorso di tirocinio presso la Thrust, società di servizi e consulenza per la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo delle risorse umane.
Attraverso il PerformaSe, somministrato in fase di selezione, sono state valutate le competenze trasversali di due persone candidate per la medesima opportunità lavorativa.
Tale strumento ha permesso di comprendere i comportamenti dei candidati ed evidenziarne il valore aggiunto, di scoprire le soft skills e contestualizzarle nelle diverse situazioni.
File