ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03082020-194620


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LIU, YINGJIAO
URN
etd-03082020-194620
Titolo
Miglioramento delle prestazioni analitiche della tecnica LIBS tramite nanoparticelle metalliche
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Palleschi, Vincenzo
tutor Ribechini, Erika
controrelatore Bonaduce, Ilaria
Parole chiave
  • NELIBS
  • DP-LIBS
  • SP-LIBS
  • LIBS
  • INTENSITÀ
  • LUNGHEZZA D'ONDA
  • DIMENSIONE
  • CONCENTRAZIONE
  • NANOPARTICELLE METALLICHE
Data inizio appello
15/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2090
Riassunto
LIBS, è una tecnica che utilizza un fascio laser a impulsi molto brevi (dell’ordine dei ns) focalizzato sulla superficie di un campione per formare un plasma.Lo spettro di emissione del plasma viene analizzato con uno spettrometro per identificare le righe di emissione degli elementi presenti nel campione. Dato che ogni elemento presenta un caratteristico e unico insieme di righe di emissione è possibile identificare la presenza nei campioni studiati di determinati analiti e anche conoscere la loro concentrazione. In questo modo è possibile identificare, classificare, caratterizzare e quantificare i materiali.

La spettroscopia LIBS può essere utilizzata su qualunque tipo di campioni (gas, liquidi e solidi) per avere analisi qualitative e quantitative. Come metodo analitico multi-elementare, la LIBS è stata applicata con successo in molti campi come esplorazione spaziale, geologia, metallurgia, forense e analisi farmaceutica. Rispetto alle altre tecnologie di emissione, la LIBS, presenta due importanti vantaggi: non è richiesta una preparazione del campione che richiede tempo e le misurazioni possono essere effettuate rapidamente. Ha anche la capacità di eseguire analisi simultanee multi-elemento e di rilevare in un'unica misura le caratteristiche spettrali sia neutre che ioniche di tutte le specie atomiche e molecolari presenti nel campione e la capacità di eseguire misurazioni stand-off nonché la disponibilità di sistemi LIBS portatili semplici, economici e compatti. Ha il carattere quasi non distruttivo e microanalitico delle misurazioni.

Lo svantaggio principale di LIBS è il grado di atomizzazione e le condizioni di eccitazione del plasma variano a seconda delle caratteristiche del campione e della variazione dei parametri dell'impulso laser, limitando così l'accuratezza e la precisione della misurazione. Inoltre, limita anche la sensibilità di alcuni elementi. Le variabili che possono influenzare le misure LIBS sono le proprietà dell'impulso del laser (ad es. lunghezza d'onda, energia dell'impulso e tempo di durata e fluttuazioni della densità di potenza da shot-to-shot), dimensione del punto del fascio focalizzato, condizioni ambientali, proprietà fisiche del campione e finestra di rilevamento (ritardo tempo e larghezza del cancello).

Per migliorare la sensibilità della tecnica LIBS, è necessario aumentare l'efficienza dell'interazione tra l'energia del laser e il campione. Ciò può essere ottenuto controllando i parametri del laser (ovvero la radiazione e l'energia dei fotoni) o modificando l'ambiente in cui viene effettuata la misurazione (ad esempio utilizzando il laser a doppio impulso, facendo fluire il gas o lavorando nel vuoto).

Quando la sorgente laser e i parametri sperimentali non possono essere modificati, l'applicazione di nanoparticelle di metallo nobile può essere considerata per migliorare l'efficienza dell'interazione bersaglio-laser. Le ragioni sono: prima di tutto, bassa contaminazione (meno dello 0,04%). Possono essere facilmente depositati sulla superficie del campione e completamente rimossi durante l'irradiazione laser. L'obiettivo di questo studio era studiare il miglioramento del segnale LIBS usando le nanoparticelle.

In questo lavoro abbiamo scelto le nanoparticelle di Ag e depositate sulla lamina di rame. Le misurazioni di analisi SP-LIBS e SP-NELIBS, DP-LIBS e DP-NELIBS sono state rispettivamente eseguite per confrontare i risultati tra loro. Sono state inoltre prese misure per studiare l'effetto della concentrazione e della dimensione delle nanoparticelle sull'aumento del segnale LIBS.
File