ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03082013-112718


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SONETTI, CHRISTOPHER
URN
etd-03082013-112718
Titolo
Modellazione e simulazione dinamica di un sistema ibrido Diesel-Accumulo in un sistema elettrico isolato con elevata penetrazione di generazione fotovoltaica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Barsali, Stefano
relatore Dal Canto, Diego
Parole chiave
  • fotovoltaico
  • accumulo
  • rete
  • isolata
  • modellazione
Data inizio appello
16/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La capacità di stoccare l'energia prodotta da fonti rinnovabili si sta dimostrando uno dei fronti più significativi nell'evoluzione di una rete elettrica.
Uno dei grandi limiti dell'elettricità è infatti la difficoltà di accumularla. A differenza di altre risorse o prodotti, non è possibile produrre elettricità e conservarla, ma in ogni istante deve esserci equilibrio tra consumo e produzione di energia.Grazie a sistemi di storage (stoccaggio) sempre più efficienti, sarà invece possibile immagazzinare l'energia elettrica prodotta quando è più conveniente o quando c'è abbondanza di fonti rinnovabili -pensiamo al sole o al vento-, per usarla quando serve.Quanto detto è un problema che richiede ancora più attenzione nei sistemi in isola , dove non si hanno tutti i vantaggi presenti in caso di rete prevalente , quali regolazione di frequenza\potenza in caso di perdita di generazione locale o aumento di carico..
Nella seguente tesi sono stati creati dei modelli di un sistema elettrico in isola ; al fine di effettuare degli studi su una possibile installazione di un sistema di accumulo dovuta ad una crescente penetrazione di potenza prodotta da impianti fotovoltaici.
La relazione si concentra sia su modelli della rete costruiti attraverso il software Simulink di Matlab , utilizzati per analizzare come interagiscono tra di loro i tre componenti principali della rete , ovvero gruppo Diesel (che prima dell’istallazione di fotovoltaico ricopriva l’intera richiesta di potenza dell’isola) , Impianti Fotovoltaici e Sistema di Stoccaggio ;particolarmente interessante sarà vedere il comportamento che si ha in seguito a variazioni di richiesta di carico o di produzione da fonti di energia rinnovabile .
Sono state analizzate anche le dinamiche che si possono avere in seguito ad un'altra possibile modifica della rete in corso di valutazione , ovvero l’installazione di un dissalatore di acqua marina.
E’ stato realizzato anche un modello dettagliato della rete attraverso il programma Digsilent per poter visualizzare i profili di tensione lungo la rete e come essi possono variare con l’installazione di fotovoltaico.
Il documento si concentra inoltre sulla produzione di potenza reattiva di impianti fotovoltaici come prescritto dalla Norma CEI, e su come quest’ultima porti delle variazioni sui profili di tensione.
File