ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03072022-131729


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LAZZINI, ALESSIA
URN
etd-03072022-131729
Titolo
L'impatto dell'eccesso ponderale sullo sviluppo puberale nella popolazione pediatrica maschile.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
relatore Dott.ssa Randazzo, Emioli
Parole chiave
  • ipogonadismo maschile
  • pediatria
  • obesity
  • excess weight
  • puberty
  • pediatrics
  • male hypogonadism
  • overweight
  • testosterone
  • eccesso ponderale
  • pubertà
  • sovrappeso
  • obesità
Data inizio appello
05/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2062
Riassunto
Premessa, l’obesità è il disturbo nutrizionale cronico più diffuso a livello mondiale e la sua prevalenza è costantemente in aumento. Secondo i dati forniti dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS) oltre 1,9 miliardi di adulti sono sovrappeso, e di questi oltre 600 milioni sono obesi.
Negli anni passati, l’eccesso ponderale infantile era considerato una problematica quasi esclusiva dei paesi ad alto reddito, ma attualmente la prevalenza del fenomeno è aumentata anche nei paesi a medio e basso reddito, specialmente nei contesti urbani, dove ha raggiunto percentuali allarmanti con ricadute a livello sanitario, sociale ed economico.
Secondo l’OMS attualmente, 381 milioni di bambini e adolescenti sono in sovrappeso/obesi. Per questo si parla di una vera e propria epidemia, che ormai riguarda la popolazione pediatrica a livello globale.

Il 90% di questi pazienti sono affetti da obesità essenziale, la quale è determinata da un eziologia multifattoriale, in cui sono coinvolti fattori genetici, neuroendocrini, socioeconomici, psicologici, metabolici e ambientali. Le conseguenze del sovrappeso/obesità negli adolescenti sono molteplici. Negli USA è stato osservato che il 25% dei bambini obesi ed il 21% degli adolescenti obesi hanno un’alterata tolleranza glucidica, mentre il 4% degli adolescenti obesi ha il diabete di tipo 2.

L’eccesso ponderale, durante la pubertà, ha degli effetti sul timing puberale e nell’adulto in sovrappeso/obeso è stato riportato la presenza di ipogonadismo, in conseguenza ad una compromissione ad uno o a più livelli dell’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo, come l’aumento della conversione periferica di testosterone in estrone, l’insulinoresistenza e lo stato flogistico subclinico causato dai fattori pro-infiammatori, prodotti dal tessuto adiposo.
L’effetto è la soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e il possibile sviluppo ritardato dei caratteri sessuali secondari nei maschi adolescenti.

L’obbiettivo di questa tesi è stato quello di valutare gli effetti dell’eccesso ponderale sul profilo metabolico e sull’asse riproduttivo. I livelli sierici di testosterone hanno mostrato una progressiva riduzione dallo stadio 1 allo stadio 5 di Tanner. Il BMI SDS non ha mostrato variazioni in rapporto allo stadio puberale. I valori di LH, FSH e AMH hanno presentato una progressiva riduzione dallo stadio 1 allo stadio 3 di Tanner. I dati emersi da questa tesi indicano che l’eccesso ponderale nel bambino e nell’adolescente comporta una progressiva riduzione dei livelli di testosterone non associato ad un peggioramento del grado di eccesso ponderale.
È stata inoltre rilevata una correlazione tra la diminuzione dei livelli sierici di testosterone e l’insulinoresistenza, valutato con l’Homa Index.
Ulteriori indagini dovranno rivolgere maggior attenzione all’effetto dell’eccesso ponderale in età pediatrica sull’asse riproduttivo, per comprenderne meglio le conseguenze anche sulla salute e la qualità di vita dei pazienti adulti.
File