logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03072012-093206


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
URN
etd-03072012-093206
Titolo
Analisi del tratto Q-T dell'elettrocardiogramma dopo somministrazione di Fentanyl nel cane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Parole chiave
  • cane
  • Fentanyl
  • intervallo Q-T
  • torsione di punte
Data inizio appello
13/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/04/2052
Riassunto (Inglese)
Riassunto (Italiano)
La sindrome del QT lungo è dovuta ad un malfunzionamento dei canali ionici miocardici ed esita in una asincrona ripolarizzazione ventricolare che può portare ad una caratteristica tachicardia ventricolare polimorfa conosciuta come torsione di punte. I fattori stressanti, tramite stimolazione del tono simpatico, ed alcuni farmaci possono provocare torsione di punte, portando a sincope, convulsioni o morte improvvisa in questi soggetti.
Alcuni farmaci, inclusi gli agenti anestetici, possono determinare allungamento dell’intervallo QT.
Lo scopo di questo studio è quello di verificare se vi sono effetti significativi determinati dai boli di fentanyl, durante l’induzione dell’anestesia e l’intubazione, sulla durata dell’intervallo QT e sulla dispersione del QT (QTD).
Un numero di X cani ASA I-II, con un peso compreso tra i Xkg ed i X kg ed una età tra i X ed i X anni, sono stati premedicati con fentanyl ad una dose di 5 μg/kg, prima di essere indotti con propofol. Questi pazienti sono stati monitorati con ECG da svegli, a cinque e dieci minuti dopo il bolo di fentanyl, ed a cinque e dieci minuti dopo il bolo di propofol.
File