ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03072010-101833


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RAFFI, CRISTINA
URN
etd-03072010-101833
Titolo
Piano della sosta per il centro storico della citta' di Massa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Dott. Della Pina, Fernando
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • Piano della sosta
  • Massa
Data inizio appello
03/05/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/05/2050
Riassunto
Fornire una definizione precisa ed univoca dell’accessibilità ad un centro urbano non è semplice in quanto l’accessibilità può essere analizzata da diversi punti di vista tutti ugualmente validi e interessanti.
La distribuzione spaziale e la tipologia delle attività disponibili per gli utenti, le caratteristiche del sistema di trasporto che le collega, il tempo di viaggio ed il costo di questo sono tutte componenti importanti dell’accessibilità.
Il concetto di accessibilità che più si avvicina al significato del termine da noi utilizzato è l’attitudine di un luogo ad essere facilmente raggiungibile, visitabile ed usufruibile da coloro che per i motivi più vari lo frequentano. In questo senso, l’accessibilità dipende da molti fattori sia di carattere tecnico, come la qualità delle infrastrutture ed i livelli di servizio dei sistemi di trasporto, sia di carattere sociale come le categorie di soggetti che si spostano, il loro stile di vita e le loro abitudini.
Il presente studio si prefigge di valutare il livello di accessibilità al centro storico di Massa allo stato attuale ed in seguito all’ampliamento della zona a traffico limitato tenendo in considerazione il modo di trasporto individuale.
L’attuale zona a traffico limitato ha un’estensione eccessivamente esigua e non è in grado né di eliminare il traffico di attraversamento che caratterizza la città, né di creare un’area “simbolo” dove la collettività può incontrarsi, fare acquisti o passeggiare liberamente senza preoccuparsi dei pericoli derivanti dalla circolazione veicolare.
Mancando inoltre una corretta e ordinata gestione della sosta i posti auto disponibili nell’area non sono sfruttati in maniera ottimale. Ciò determina un basso livello di accessibilità al centro storico per i mezzi di trasporto privato e, di conseguenza, un numero ridotto di frequentatori, che preferiscono invece destinazioni più facilmente raggiungibili.
Tale situazione ha spinto l’Amministrazione a studiare un progetto di ampliamento dell’attuale ZTL comprendente un nuovo piano della sosta che ne aumenti l’offerta, per far fronte alle sempre maggiori necessità dei cittadini.
In questo contesto si inserisce il nostro studio che, basandosi sull’analisi dello scenario attuale, si prefigge di sviluppare un nuovo progetto. Questo riguarda l’ampliamento della zona a traffico limitato attuale e una serie di interventi (piano della sosta, realizzazione di un nuovi parcheggi) che permettano di compensare la riduzione di accessibilità indotta dall’ampliamento della ZTL.
Il progetto proposto nasce dalla necessità di conciliare le esigenze dell’Amministrazione con il bisogno di mobilità degli abitanti e degli addetti della zona in esame.

Gli obiettivi che ci proponiamo di soddisfare sono i seguenti:
- riqualificare il centro con l’intento di aumentare il suo potere attrattivo;
- incentivare l’uso dei mezzi pubblici;
- eliminare il traffico di attraversamento dalle strade del centro storico e quindi diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico prodotto dalla circolazione veicolare;
- creare un’area protetta e gradevole da riservare ai pedoni;
- garantire una migliore vivibilità della collettività;
- garantire una maggiore sicurezza, soprattutto per le utenze deboli;
- aumentare l’offerta della sosta disciplinando in modo opportuno i parcheggi.

La tesi è strutturata nel seguente modo: dopo un inquadramento generale della mobilità nella città di Massa, viene analizzato lo stato attuale. Segue quindi la stima della domanda di sosta elaborata in base ai risultati emersi dall’indagine campionaria ed il calcolo dell’offerta di sosta prodotta dalle regolamentazioni tariffarie previste negli scenari considerati. La tesi termina con la nostra proposta progettuale di ampliamento della zona a traffico limitato, il riordino della sosta e la proposta di introduzione di appositi permessi.
File