Un'interpretazione algebrica della distanza dei codici ciclici
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Traverso, Carlo relatore Sala, Massimiliano
Parole chiave
BCH Bound
Codici Ciclici
Distanza di Hamming
Teoria dei Codici Correttori
Data inizio appello
30/03/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'oggetto di questa tesi consiste nello studio di un approccio sistematico per ottenere un limite dal basso (lower bound) della distanza di un codice ciclico.
Il primo risultato consiste nell'aver fornito una classificazione dei lower bound noti, articolata in due classi: i root bound e i border bound.
La classe dei root bound consiste di quei lower bound che sfruttano un'informazione molto parziale sulla struttura del codice. Pur avendo in generale un costo computazionale contenuto, questi non forniscono una stima raffinata della reale distanza. Alla classe dei root bound appartengono molti risultati classici, come il BCH bound e il bound di Hartmann-Tzeng. Nel lavoro di classificazione dei root bound viene fornita una dimostrazione alternativa e originale di questi risultati, applicando il nostro approccio in maniera naturale.
I border bound sono bound più raffinati teoricamente e hanno un costo computazionale più alto, sebbene non proibitivo. Da un'analisi di tali risultati emerge che essi sfruttano una maggiore informazione sulla struttura del codice e per questo forniscono una stima della distanza in generale più precisa.
L'approccio sistematico da noi introdotto per lo studio del problema della distanza, suggerisce una strada per ottenere lower bound del tutto nuovi. Nel Capitolo 4 verrà dimostrata una generalizzazione del BCH bound, che costituisce il secondo risultato di questa tesi.