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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042023-150859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIRMINI, VALENTINA
URN
etd-03042023-150859
Titolo
Carosello: un'invenzione made in Italy
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Minuto, Emanuela
Parole chiave
  • comunicazione
  • spot
  • carosello
  • televisione
  • pubblicità
Data inizio appello
27/03/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel presente elaborato si ripercorre la storia dell’evoluzione della pubblicità italiana, dedicando una particolare attenzione alla nascita di Carosello. Nel primo capitolo si delineano gli albori della comunicazione pubblicitaria: dal primo annuncio alla nascita della cosiddetta “quarta pagina” sui quotidiani, fino ad arrivare, negli anni dei conflitti mondiali, a una funzione di propaganda. Nei due capitoli successivi, dopo aver richiamato nelle sue linee principali il boom economico e la società dei consumi, si è dedicata particolare attenzione all’arrivo della televisione e alla nascita, nel 1957, di un nuovo programma: Carosello. Si sottolinea la sua formula originale, del tutto italiana, di fare pubblicità. Quest’ultima venne infatti abbinata allo spettacolo, si crearono dei mini-filmati che attiravano anche i più piccoli. Ogni comunicato era diviso in due parti: “il pezzo”, composto da una piccola scenetta o una breve storia, e “il codino”, in cui emergeva il messaggio pubblicitario. Nonostante i rigidi controlli della censura della Sacis e le regole a cui doveva sottostare, Carosello creò e rese famosi una serie di sketch e diversi personaggi di fantasia, che ancora oggi vengono ricordati. Si trattava di un appuntamento fisso che ha significato una grande invenzione linguistica e ha avuto un ruolo pedagogico. Il successo di Carosello è durato vent’anni, fino al 1977 quando scomparve. A tal proposito, vengono riportati i punti di vista di alcuni giornalisti e critici dell’epoca riguardo alla sua fine. Nella parte finale del lavoro, viene poi brevemente descritto il passaggio dai caroselli agli spot pubblicitari e sottolineato come, nonostante la distanza temporale e il continuo mutamento al quale la pubblicità è sottoposta, alcuni elementi si possano ritrovare ancora oggi.
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