Tesi etd-03042023-110644 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIRONDINI, ALESSIA
URN
etd-03042023-110644
Titolo
Caos sociale, scompiglio istituzionale e disordine dei sogni giovanili.
Come il Covid-19 ha fatto emergere criticità preesistenti.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Neri, Veronica
correlatore Fantozzi, Donatella
correlatore Fantozzi, Donatella
Parole chiave
- covid-19
- covid-19
- democratic society
- disagio giovanile
- epoca postmoderna
- ICT
- ICT
- rivoluzione tecnologica
- school system
- sistema scolastico
- società democratica postmodern era
- technological revolution
- youth distress
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/04/2093
Riassunto
L’elaborato offre una riflessione sulle principali contraddizioni dell’epoca contemporanea. Mediante un approccio di tipo critico-descrittivo, il fine è quello di sottolineare come il recentissimo evento pandemico del Covid-19 abbia fatto emergere con maggior chiarezza problematiche preesistenti. Per amor di brevità, si è deciso di limitare l'analisi alla condizione italiana, sebbene, specie nel primo capitolo, gli argomenti toccati chiamino in causa fenomeni di natura globale.
Proporre possibili scenari di sviluppo per un mondo che, nonostante sembri essere alla deriva, mostra innumerevoli potenzialità: questo l'obiettivo preposto.
Il primo capitolo descrive le principali caratteristiche dell'epoca postmoderna, sottolineando tanto la portata dei rischi di natura globale, verso i quali si sta andando a velocità estreme, quanto le conseguenze che la rivoluzione tecnologica ha avuto sugli individui.
Nel secondo capitolo, vengono descritti i principali punti di criticità del sistema scolastico italiano, con un focus sulle problematiche emerse durante il periodo di chiusura forzata dovuto al Covid-19.
Nel terzo capitolo, dopo una riflessione sulla specificità che la crisi adolescenziale sembra assumere in epoca contemporanea, si volge l'attenzione al drastico aumento di disagio giovanile in seguito all'evento pandemico, tentando di individuare possibili cause per un tal fenomeno.
Il quarto capitolo evidenzia le possibilità che le ICT offrono al sistema didattico per un suo necessario mutamento. L'obiettivo è sottolineare il fondamentale ruolo che l'istituzione scolastica dovrebbe avere in ogni società che possa definirsi democratica ed aperta.
The thesis offers a reflection on the major contradictions of the contemporary era. Through a critical-descriptive approach, the aim is to emphasize how the very recent Covid-19 pandemic event has brought pre-existing problems into sharper focus. For sake of brevity, it was decided to limit the analysis to the Italian condition, although, especially in the first chapter, the topics touched upon call into question phenomena of a global nature.
The intended aim is to propose possible devolopment scenarios for a world that, despite appearing to be adrift, shows innumerable potentialities
The first chapter describes the main characteristics of the postmodern era, emphasizing both the magnitude of the risks of a global nature, that we are facing at extreme speed, and the consequences that the technological revolution has had on individuals.
In the second chapter, the main critical points of the Italian school system are described, with a focus on the problems that emerged during the period of forced closure due to Covid-19.
The third chapter, reflect the specificity that the adolescent crisis seems to assume in contemporary times. Attention is turned to the drastic increase in youth distress, witnessed by the pandemic event, attempting to identify possible causes for such a phenomenon.
Finally, the fourth chapter, turns its attention to the possibilities that ICT offers to the educational system for its necessary change. The aim is to emphasize the fundamental role that the educational institution should play in any society that can call itself open and democratic.
Proporre possibili scenari di sviluppo per un mondo che, nonostante sembri essere alla deriva, mostra innumerevoli potenzialità: questo l'obiettivo preposto.
Il primo capitolo descrive le principali caratteristiche dell'epoca postmoderna, sottolineando tanto la portata dei rischi di natura globale, verso i quali si sta andando a velocità estreme, quanto le conseguenze che la rivoluzione tecnologica ha avuto sugli individui.
Nel secondo capitolo, vengono descritti i principali punti di criticità del sistema scolastico italiano, con un focus sulle problematiche emerse durante il periodo di chiusura forzata dovuto al Covid-19.
Nel terzo capitolo, dopo una riflessione sulla specificità che la crisi adolescenziale sembra assumere in epoca contemporanea, si volge l'attenzione al drastico aumento di disagio giovanile in seguito all'evento pandemico, tentando di individuare possibili cause per un tal fenomeno.
Il quarto capitolo evidenzia le possibilità che le ICT offrono al sistema didattico per un suo necessario mutamento. L'obiettivo è sottolineare il fondamentale ruolo che l'istituzione scolastica dovrebbe avere in ogni società che possa definirsi democratica ed aperta.
The thesis offers a reflection on the major contradictions of the contemporary era. Through a critical-descriptive approach, the aim is to emphasize how the very recent Covid-19 pandemic event has brought pre-existing problems into sharper focus. For sake of brevity, it was decided to limit the analysis to the Italian condition, although, especially in the first chapter, the topics touched upon call into question phenomena of a global nature.
The intended aim is to propose possible devolopment scenarios for a world that, despite appearing to be adrift, shows innumerable potentialities
The first chapter describes the main characteristics of the postmodern era, emphasizing both the magnitude of the risks of a global nature, that we are facing at extreme speed, and the consequences that the technological revolution has had on individuals.
In the second chapter, the main critical points of the Italian school system are described, with a focus on the problems that emerged during the period of forced closure due to Covid-19.
The third chapter, reflect the specificity that the adolescent crisis seems to assume in contemporary times. Attention is turned to the drastic increase in youth distress, witnessed by the pandemic event, attempting to identify possible causes for such a phenomenon.
Finally, the fourth chapter, turns its attention to the possibilities that ICT offers to the educational system for its necessary change. The aim is to emphasize the fundamental role that the educational institution should play in any society that can call itself open and democratic.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |