logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03042015-112220


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
URN
etd-03042015-112220
Thesis title
Studio delle caratteristiche analitiche e applicative di alcuni composti organici ad azione biocida utilizzati nell'industria conciaria
Department
FARMACIA
Course of study
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Supervisors
.
relatore Dott.ssa Taliani, Sabrina
relatore Dott. De Santis, Massimo
Keywords
  • biocidi
  • cromatografia
  • hplc
  • industria conciaria
  • noit
  • purificazione
  • tcmtb
Graduation session start date
15/04/2015
Availability
Full
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
Il controllo della crescita batterica e dello sviluppo di funghi e muffe, è un aspetto fondamentale in numerose fasi della lavorazione conciaria.
Nella concia al cromo, questo controllo permette di conservare a lungo le pelli ed evitare difetti sul prodotto finale.
Nel presente lavoro, svolto presso il laboratorio Dermacolor, sono stati valutati, dal punto di vista analitico ed applicativo, alcuni fra i principi attivi più usati nella lavorazione conciaria durante la concia al cromo.
E’ stata effettuata una valutazione e comparazione dell’efficacia di diversi prodotti e tale efficacia è stata messa in relazione con la quantità di principio attivo contenuta nella pelle conciata.
A partire da prodotti commerciali, è stata effettuata la purificazione di due principi attivi, i quali, sono stati caratterizzati mediante spettroscopia UV, FT-IR, 1HNMR ed impiegati come standard cromatografico nell’analisi HPLC condotta sulla pelle.
File