logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042013-114456


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
MAGISTRELLI, LUCA
URN
etd-03042013-114456
Titolo
Terapia intra-articolare ecoguidata nel trattamento dell'artrosi dell'anca.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Guido, Giulio
Parole chiave
  • infiltrazioni
  • coxartrosi
  • hip
  • ultrasound
  • interventistic
  • acido ialuronico
Data inizio appello
21/03/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo: Scopo dello studio è quello di determinare l’efficacia e la sicurezza della terapia infiltrativa con acido ialuronico sotto guida ecografica nel trattamento della coxartrosi.
Metodo: Sono stati reclutati 24 pazienti con coxartrosi sintomatica e trattati con un ciclo di 3 infiltrazioni a distanza di 7 giorni l’una dall’altra. Le infiltrazioni sono state eseguite sotto guida ecografica con approccio anteriore parasagittale. L’efficacia del trattamento è stata valutata attraverso lo score del dolore (scala VAS) a tempo 0, dopo ogni infiltrazione e a 3 mesi dall’inizio del ciclo; abbiamo compilato Harris Hip Score a tempo 0 e a 3 mesi.
Risultati: Si è riscontrato un miglioramento dei valori VAS fino dalla prima infiltrazione e dell’Harris Hip Score e VAS a distanza di 3 mesi e 6 mesi.
Non si sono osservati effetti collaterali o complicazioni sistemiche.
Conclusioni: La tecnica garantisce a breve e medio termine il miglioramento della sintomatologia dei pazienti sia in termini di dolore che di funzionalità articolare con soddisfazione del paziente stesso. Non abbiamo dati sui risultati a lungo termine ma le impressioni per il futuro fanno intravedere che la terapia infiltrativa abbia un suo spazio nella prevenzione dell’artrosi d’anca in modo da ritardare, specialmente nel paziente giovane, l’intervento chirurgico. E’ da considerare inoltre la possibilità di proporre questo trattamento a pazienti che non vogliano o non possano, per patologie concomitanti, sottoporsi all’intervento di sostituzione protesica.
File