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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042012-154638


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIGNOTTI, ALESSANDRO
URN
etd-03042012-154638
Titolo
Adaptive Data Parallelism for Internet Clients on Heterogeneous Platforms
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Ancilotti, Paolo
correlatore Prof. Lipari, Giuseppe
Parole chiave
  • actionscript
  • adaptive scheduling
  • data parallel
  • heterogenous computing
Data inizio appello
10/05/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Web moderno ha da molto superato le pagine statiche, limitate alla formattazione HTML e poche immagini. Siamo entrati i un era di Rich Internet Applications come giochi, simulazioni fisiche, rendering di immagini, elaborazione di foto, etc eseguite localmente dai programmi client. Nonostante questo gli attuali linguaggi lato client hanno limitatissime capacità di utilizzare le capacità computazionali della piattaforma, tipicamente eterogenea, sottostante.
Presentiamo un DSL (Domain Specific Language) chiamato ASDP (ActionScript Data Parallel) integrato in ActionScript, uno dei linguaggi più popolari per la programmazione lato client e un parente prossimo di JavaScript. ASDP è molto similare ad ActionScript e permette frequentemente di introdurre la programmazione parallela con minime modifiche al codice sorgente. Presentiamo anche un prototipo di un sistema in cui computazioni data parallel possono essere eseguite su CPU o GPU. Il sistema runtime si occuperà di selezionare in modo trasparente la miglior unità computazionale a seconda della computazione, dell'architettura e del carico attuale del sistema. Vengono inoltre valutate le performance del sistema su diversi benchmark, rappresentativi dei seguenti tipi di applicazioni: fisica, elaborazione di immagini, calcolo scientifico e crittografia.

Today’s Internet is long past static web pages full of HTML-formatted text sprinkled with an occasional image or animation. We have entered an era of Rich Internet Applications executed locally on Internet clients such as web browsers: games, physics engines, image rendering, photo editing, etc. And yet today’s languages used to program Internet clients have limited ability to tap to the computational capabilities of the underlying, often heterogeneous, platforms.
We present how a Domain Specific Language (DSL) can be integrated into ActionScript, one of the most popular scripting languages used to program Internet clients and a close cousin of JavaScript. Our DSL, called ASDP (ActionScript Data Parallel), closely resembles ActionScript and often only minimal changes to existing ActionScript programs are required to enable data parallelism. We also present a prototype of a system, where data parallel workloads can be executed on either CPU or a GPU, with the runtime system transparently selecting the best processing unit, depending on the type of workload as well as the architecture and current load of the execution platform. We evaluate performance of our system on a variety of benchmarks, representing different types of workloads: physics, image processing, scientific computing and cryptography.
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