logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042007-230626


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cartaino, Francesca Maria
URN
etd-03042007-230626
Titolo
Possibile ruolo dell'Omocisteina,Folati e Vitamina B12 nella patogenesi del cancro della laringe
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
OTORINOLARINGOIATRIA
Relatori
Relatore Fattori, Bruno
Relatore Prof. Ursino, Francesco
Parole chiave
  • omocisteina
  • folati
  • vitamina B12
  • cancro della laringe
Data inizio appello
20/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO


Sebbene il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcol siano i due principali fattori di rischio del tumore della laringe, in questi ultimi anni è stata trovata una sempre maggiore correlazione con le alterazioni metaboliche.
L’acido folico e la vitamina B12 hanno un ruolo importante nel metabolismo del DNA; un loro deficit porta ad una instabilità del DNA e ad una sua alterata metilazione, fattori questi che potrebbero favorire lo sviluppo di neoplasie.
Il deficit di queste vitamine è inoltre spesso associato ad un elevato livello di omocisteina che può determinare una riduzione dell’attività degli enzimi MTHR-reduttasi e della metionina-sintasi. E’ stato dimostrato inoltre che l’omocisteina, anche indipendentemente dal deficit nel sangue di folati e vitamina B12, può danneggiare direttamente il DNA attraverso meccanismi ossidativi.
Sulla base di queste considerazioni e sull’ipotetico ruolo carcinogenetico delle alterazioni del metabolismo di folati, omocisteina e vitamina B12, ho studiato un gruppo di 25 pazienti, affetti da carcinoma della laringe, confrontando i risultati con un gruppo di controllo di 80 soggetti sani, al fine di valutare eventuali correlazioni tra neoplasia e ciclo dei folati.
File