ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03032021-182436


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BALDETTI, FRANCESCO
URN
etd-03032021-182436
Titolo
Responsabilita tributaria del notaio: profili sostanziali e processuali.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Bellé, Brunella
Parole chiave
  • Responsabile d’imposta
  • responsabilità tributaria
  • notaio
  • intervento adesivo dipendente
  • azione di rimborso.
Data inizio appello
29/03/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi ha ad oggetto l’analisi dal punto di vista sostanziale e processuale della responsabilità tributaria del notaio. Il lavoro si articola in tre capitoli. Il primo è dedicato all’analisi dell’istituto del responsabile d’imposta individuando gli elementi costitutivi della fattispecie, analizzando la compatibilità con i principi costituzionali e gli aspetti procedurali.
Nel secondo capitolo si discute del ruolo del notaio, approfondendo in primo luogo la disciplina antecedente alla novella del 1997 e successivamente delineando il ruolo del notaio alla luce del d.lgs. 463/1997, come modificato dal d.lgs. 9/2000, in particolare distinguendo tra imposta principale postuma, suppletiva e complementare. Successivamente si analizzano le posizioni dottrinali e gli orientamenti contrapposti della giurisprudenza di legittimità e di merito circa la qualificazione del ruolo del notaio.
Infine il terzo capitolo è dedicato ai profili processuali con particolare riguardo alla possibilità di esperire nel processo tributario l’intervento adesivo dipendente, alla legittimazione ad impugnare l’avviso dell’imposta principale postuma e alla dibattuta questione circa la legittimazione ad esperire l’azione per il rimborso dell’imposta indebitamente pagata. Il presente lavoro si conclude con uno spunto di riflessione utile per interrogarsi sul reale ruolo del notaio nell’ordinamento tributario e sull’intervento adesivo dipendente come configurato dalla Suprema Corte.
File