Tesi etd-03032009-143638 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
STAMATO, ANNA ROCCHINA
URN
etd-03032009-143638
Titolo
MANAGEMENT E GESTIONE DEL TEAM ODONTOIATRICO: SFIDE E OPPORTUNITA' MEDIANTE IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE ASSISTENZIALI
Relatori
Relatore Prof. Venturini, Brunella
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
23/03/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/03/2049
Riassunto
Nel nuovo scenario odontoiatrico la mera parte clinica non è più la sola attività da prendere in considerazione.
La soddisfazione complessiva dei pazienti richiede che essa sia affiancata anche dalla valutazione dell’aspetto gestionale ed organizzativo dello studio.
Ecco perché il marketing e la comunicazione diventano protagonisti nello Studio Odontoiatrico.
L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire informazioni ad un settore nel quale la sola competenza scientifica non sempre fa la differenza agli occhi del paziente e fornire suggerimenti per trasformare le nuove richieste del mercato in un’opportunità di sviluppo dell’attività.
La Professione Odontoiatrica vive un momento storico particolare nel quale la comunicazione ed il marketing sono requisiti importanti per la crescita dell’azienda-studio, per assicurare il miglioramento continuo della qualità e per il conseguimento della patient satisfaction.
La customer satisfaction assieme all’”eccellenza aziendale” sono certamente una grande sfida per il settore odontoiatrico che si è finora caratterizzato solo per l’efficienza clinica della prestazione erogata.
L’odontoiatra si trova nella particolare situazione di svolgere il duplice ruolo di medico responsabile della salute dei suoi pazienti e di operatore economico, che in quanto tale, necessita di competenze e risorse adeguate. Proprio a causa del cambiamento di scenario cui accennavo sopra, egli ha dovuto imparare competenze nuove direttamente sul campo, mescolando dosi di buon senso ad esperienza. E’nata così una professione “nuova”, specialmente per i più giovani che agli inizi non beneficiano né di esperienza né di formazione, né di assistiti ai quali erogare le cure. Se la “Medicina Basata sull’Evidenza” ha creato la nuova professionalità odontoiatrica ed autorevolmente implementato la parte clinica dell’attività, la parte gestionale ed operativa dello studio, spesso è ancora considerata secondaria. E soprattutto non al passo con i tempi.
Occorre quindi imparare a comprendere non solo le necessità dei pazienti, ma anche i loro bisogni e desideri in quanto individui utilizzando come strumenti innovativi: il MARKETING e la COMUNICAZIONE.
Saper “fare marketing” nello studio odontoiatrico vuol dire creare e facilitare un flusso di servizi adeguati, significa far coincidere gli obiettivi dell’attività con i bisogni dei pazienti, per realizzare da ambo le parti il massimo risultato e la piena soddisfazione.
La comunicazione intende analizzare le strategie comunicazionali tramite le quali
l’azienda-studio riesce a ridurre la complessità informativa dello scenario competitivo,
in modo da adattarsi e costruire modelli di gestione e strategie di successo.
La soddisfazione complessiva dei pazienti richiede che essa sia affiancata anche dalla valutazione dell’aspetto gestionale ed organizzativo dello studio.
Ecco perché il marketing e la comunicazione diventano protagonisti nello Studio Odontoiatrico.
L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire informazioni ad un settore nel quale la sola competenza scientifica non sempre fa la differenza agli occhi del paziente e fornire suggerimenti per trasformare le nuove richieste del mercato in un’opportunità di sviluppo dell’attività.
La Professione Odontoiatrica vive un momento storico particolare nel quale la comunicazione ed il marketing sono requisiti importanti per la crescita dell’azienda-studio, per assicurare il miglioramento continuo della qualità e per il conseguimento della patient satisfaction.
La customer satisfaction assieme all’”eccellenza aziendale” sono certamente una grande sfida per il settore odontoiatrico che si è finora caratterizzato solo per l’efficienza clinica della prestazione erogata.
L’odontoiatra si trova nella particolare situazione di svolgere il duplice ruolo di medico responsabile della salute dei suoi pazienti e di operatore economico, che in quanto tale, necessita di competenze e risorse adeguate. Proprio a causa del cambiamento di scenario cui accennavo sopra, egli ha dovuto imparare competenze nuove direttamente sul campo, mescolando dosi di buon senso ad esperienza. E’nata così una professione “nuova”, specialmente per i più giovani che agli inizi non beneficiano né di esperienza né di formazione, né di assistiti ai quali erogare le cure. Se la “Medicina Basata sull’Evidenza” ha creato la nuova professionalità odontoiatrica ed autorevolmente implementato la parte clinica dell’attività, la parte gestionale ed operativa dello studio, spesso è ancora considerata secondaria. E soprattutto non al passo con i tempi.
Occorre quindi imparare a comprendere non solo le necessità dei pazienti, ma anche i loro bisogni e desideri in quanto individui utilizzando come strumenti innovativi: il MARKETING e la COMUNICAZIONE.
Saper “fare marketing” nello studio odontoiatrico vuol dire creare e facilitare un flusso di servizi adeguati, significa far coincidere gli obiettivi dell’attività con i bisogni dei pazienti, per realizzare da ambo le parti il massimo risultato e la piena soddisfazione.
La comunicazione intende analizzare le strategie comunicazionali tramite le quali
l’azienda-studio riesce a ridurre la complessità informativa dello scenario competitivo,
in modo da adattarsi e costruire modelli di gestione e strategie di successo.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI1.pdf | 29.93 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |