logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03022024-151535


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPINU, MADALINA
URN
etd-03022024-151535
Titolo
Il mercato dei dati personali. Dalla regolazione in materia di protezione dei dati personali al caso Facebook Cambridge Analytica.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • Cambridge Analytica
  • GDPR
  • data brokers
  • dati personali
Data inizio appello
18/03/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato tratta il mercato dei dati personali, con l'obiettivo di analizzare il funzionamento di tale mercato al fine di comprenderne i meccanismi e i processi. La tesi è strutturata in tre capitoli. Il primo capitolo descrive la regolazione in materia di protezione dei dati personali. La prima normativa analizzata è quella europea, ovvero il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Sono state descritte le modalità di regolazione vigenti negli Stati Uniti (dove prevalgono più che forme generali di regolazione, strumenti legali a livello federale: Federal Trade Commission Act, HIPAA, CAN-SPAM Act e CLOUD Act) e nella Repubblica Popolare Cinese (Personal Information Protection Law o PIPL, e Golden Shield Project). Il secondo capitolo introduce il mercato dei dati personali. Questo mercato è caratterizzato dalla domanda di dati personali espressa dalle organizzazioni e dall’offerta di dati personali espressa dagli utenti. In questo capitolo è stato approfondito il ruolo delle piattaforme e degli algoritmi. E’ stata illustrata la figura dei data brokers, ovvero le strutture responsabili dell’acquisizione e della vendita di dati personali. Esistono varie finalità dell’attività dei data brokers: pubblicitarie, rilevazione truffe, accertamento dell’identità e investigazione sui soggetti interessati. Inoltre, è stato proposto un approfondimento della “data-brokers co-opetition”, che si verifica quando data brokers concorrenti decidono di condividere le loro risorse e cooperare. Il terzo capitolo descrive il caso Facebook-Cambridge Analytica, relativo all’acquisizione da parte della società Cambridge Analytica di quantità elevate di dati personali da Facebook, utilizzati anche per scopi di propaganda politica. In relazione al caso, sono stati riportati e discussi i risultati di studi e riflessioni che hanno cercato di evidenziare gli elementi di maggiore criticità nell’ambito di un mercato in costante espansione.
File