logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03022012-114430


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
BEMI, ALESSIA
URN
etd-03022012-114430
Titolo
PAZIENTI DI TIPO GERIATRICO RICOVERATI IN UN REPARTO DI MEDICINA D'URGENZA: UNO STUDIO OSSERVAZIONALE
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
GERIATRIA
Relatori
relatore Prof. Carmassi, Franco
Parole chiave
  • outcome
  • pronto soccorso
  • anziano
Data inizio appello
21/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La dinamica demografica pone il nostro fra i Paesi con la più alta percentuale di anziani: oltre il 20%, ossia quasi 12 milioni di persone, hanno un’età superiore a 65 anni e circa l’11% superiore ad 80 anni.
Per la persona anziana il concetto di salute è espresso, principalmente, in termini di autonomia funzionale anche in presenza di malattia; per tale motivo grande rilevanza assumono le problematiche cognitive, dalle forme più gravi di demenza (Alzheimer, Lewy) ai disordini apparentemente minori. Gli anziani con plurime patologie e fragili hanno minore capacità di adattamento e quindi una maggiore probabilità di andare incontro ad eventi avversi acuti o riacutizzazione di una o più patologie, con conseguente ospedalizzazione. Le persone in età geriatrica necessitano, in media, di visite più urgenti e di più frequenti ricoveri con tempi di degenza solitamente più prolungati rispetto agli adulti non anziani.
L’attuale organizzazione dei dipartimenti d’emergenza-urgenza (DEA) non sempre tiene conto della necessità del paziente anziano di permanere il meno possibile nel DEA e dei suoi bisogni, determinati non solo dalle numerose patologie, ma anche da problemi sociali ed esistenziali, dalla disabilità e dalla precaria performance cognitiva ed affettiva. Malgrado crescenti evidenze scientifiche suggeriscano l’importanza di una completa valutazione funzionale e cognitiva nell’assessment del paziente anziano con patologia acuta, in quanto importante fattore prognostico negativo, raramente questa viene eseguita al momento del ricovero.
SCOPO DELLO STUDIO
Lo scopo del presente studio è: 1) verificare la prevalenza ed il grado di deficit cognitivo nei pazienti ultrasettantenni afferenti al DEA della AUOP e ricoverati nella U.O. Medicina di Urgenza (non UTI); 2) valutare la possibile correlazione tra lo stato funzionale cognitivo, la patologia motivo del ricovero ed i parametri ematochimici di routine; 3) verificare la possibile interazione tra deficit cognitivo, durata della degenza ed outcome clinico; 4) valutare la variazione dello stato cognitivo al momento della dimissione.
RISULTATI
Nel presente studio la prevalenza di deficit cognitivo (punteggio al MMSE < di 24) risultava superiore al 70%. E’ stata accertata una significativa correlazione tra punteggio MMSE con alcuni parametri demografici, clinici ed ematochimici.
CONCLUSIONE
Il presente studio documenta un’elevata prevalenza di deficit cognitivo nella popolazione ultra-settantenne con patologia acuta, con quasi il 50% dei pazienti con punteggio MMSE inferiore a 18. La compromissione cognitiva risulta inoltre essere il più importante fattore predittivo di mortalità a breve termine, suggerendo quindi la necessità di includere la valutazione dello stato cognitivo nell’inquadramento clinico del paziente anziano con patologia acuta. Quest’ultima inoltre sembra determinare un transitorio peggioramento delle capacità cognitive, come suggerito dal miglioramento del MMSE al momento della dimissione, miglioramento che risulta indipendente dalla durata della degenza e dal grado di compromissione cognitiva iniziale.
File