logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03012024-115258


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARRUGGIO, AGNESE LUCIA
URN
etd-03012024-115258
Titolo
L’indifferenza che rende invisibile: un’indagine sulle relazioni tra valori, preoccupazione su questioni sociali e indifferenza.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Di Santo, Daniela
Parole chiave
  • Preoccupazione.
  • Valori
  • Indifferenza
  • Pregiudizio
Data inizio appello
18/03/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/03/2094
Riassunto
La società odierna è caratterizzata da una crescente accettazione dell’uguaglianza e della tolleranza. È tuttavia innegabile la persistenza di condizionamenti impliciti, che molto spesso conducono gli individui ad adottare atteggiamenti e comportamenti pregiudizievoli e discriminatori nei confronti delle minoranze. L’analisi delle dinamiche sociali legate alla discriminazione, oltre a promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità verso le questioni sociali, contribuisce all’implementazione di strategie volte alla promozione di una società più inclusiva, giusta e tollerante verso la diversità.
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di esplorare gli atteggiamenti espressi in un campione di popolazione nei confronti di alcuni gruppi sociali spesso target di discriminazione, in particolare le relazioni teoriche ed empiriche tra tali atteggiamenti, il personale orientamento valoriale e le minacce socio-ecologiche.
L’elaborato si compone di tre di capitoli: nel primo viene proposta un’analisi teorica dei processi che conducono all’indifferenza; nel secondo si propone un approfondimento dei valori umani di base come delineati da Shalom H. Schwartz nel 1992; infine, nel terzo e ultimo capitolo viene presentata l’indagine condotta.
Nelle conclusioni sono inoltre discusse le limitazioni e le possibili prospettive future dell’indagine, oltre ad una proposta di applicazione pratica in contesti differenti da quelli studiati.
File