Tesi etd-02282023-101454 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POGGIANTI, CAMILLA
URN
etd-02282023-101454
Titolo
Orto Botanico Accessibile 2.0: le tecnologie assistive incontrano la realtà aumentata per un'esperienza museale inclusiva
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Pelagatti, Susanna
relatore Prof. Magrini, Massimo
relatore Prof. Magrini, Massimo
Parole chiave
- accessibilità
- accessibility
- android app
- app android
- assistive technologies
- augmented reality
- cultural heritage
- disabilità
- disabilities
- esperienza museale
- inclusion
- inclusione
- museum experience
- patrimonio culturale
- realtà aumentata
- tecnologie assistive
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
ITALIANO
La partecipazione alla vita culturale è un diritto di tutti, comprese le persone con disabilità che, stando al rapporto dell’OMS del 2011, costituiscono circa il 15% della popolazione mondiale.
Dopo una rassegna sulle linee guida di accessibilità al patrimonio culturale e una riflessione sull’importanza dell’impiego delle Tecnologie Assistive e della Realtà Aumentata a fini educativi e per favorire l’inclusione, l’elaborato introduce Orto Botanico Accessibile 2.0. OBA 2.0 è un prototipo avanzato di app Android in AR rivolta a bambini, con e senza disabilità, in età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Nel contesto dell’Orto Botanico di Pisa, l’app permette di osservare contenuti virtuali sovrapposti alla realtà circostante attraverso la fotocamera di uno smart device. Oltre a dispensare contenuti informativi, mette a disposizione dell’utente dei serious-game per perseguire l’”edutainment”.
L’app è stata implementata in collaborazione con un team interdisciplinare utilizzando il motore grafico Unity. Grazie all’aggiunta di elementi di accessibilità, OBA 2.0 può essere fruita da bambini con disabilità cognitive, uditive, visive, fisiche e autismo, senza risultare paternalistica per utenti senza disabilità. Il costante coinvolgimento del target di riferimento ha garantito lo sviluppo di un design partecipativo. L’elaborato si conclude con la presentazione e discussione dei risultati dei numerosi test utente effettuati, i quali evidenziano le potenzialità del lavoro svolto.
INGLESE
Participation in cultural life is the right of everyone, including people with disabilities, who make up about 15 percent of the world's population, according to the 2011 report from WHO.
After an overview of cultural heritage accessibility guidelines and a consideration of the importance of using Assistive Technologies and Augmented Reality for educational purposes and to promote inclusion, this paper presents Orto Botanico Accessibile 2.0. OBA 2.0 is an advanced prototype Android app in AR, aimed at children with and without disabilities aged 7-11. In the context of the Pisa Botanical Garden, the app allows users to view virtual content superimposed on the surrounding reality through the camera of a smart device. In addition to providing informational content, it also offers users serious games to engage in "edutainment"
The app was implemented in collaboration with an interdisciplinary team using the Unity graphics engine. Thank you to the additional accessibility elements, OBA 2.0 can be used by children with cognitive, hearing, visual, physical disabilities and autism without patronizing users without disabilities. By constantly involving the target group, a participatory design could be developed. The paper concludes with the presentation and discussion of the results from the numerous user tests conducted, which underline the potential of the work done.
La partecipazione alla vita culturale è un diritto di tutti, comprese le persone con disabilità che, stando al rapporto dell’OMS del 2011, costituiscono circa il 15% della popolazione mondiale.
Dopo una rassegna sulle linee guida di accessibilità al patrimonio culturale e una riflessione sull’importanza dell’impiego delle Tecnologie Assistive e della Realtà Aumentata a fini educativi e per favorire l’inclusione, l’elaborato introduce Orto Botanico Accessibile 2.0. OBA 2.0 è un prototipo avanzato di app Android in AR rivolta a bambini, con e senza disabilità, in età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Nel contesto dell’Orto Botanico di Pisa, l’app permette di osservare contenuti virtuali sovrapposti alla realtà circostante attraverso la fotocamera di uno smart device. Oltre a dispensare contenuti informativi, mette a disposizione dell’utente dei serious-game per perseguire l’”edutainment”.
L’app è stata implementata in collaborazione con un team interdisciplinare utilizzando il motore grafico Unity. Grazie all’aggiunta di elementi di accessibilità, OBA 2.0 può essere fruita da bambini con disabilità cognitive, uditive, visive, fisiche e autismo, senza risultare paternalistica per utenti senza disabilità. Il costante coinvolgimento del target di riferimento ha garantito lo sviluppo di un design partecipativo. L’elaborato si conclude con la presentazione e discussione dei risultati dei numerosi test utente effettuati, i quali evidenziano le potenzialità del lavoro svolto.
INGLESE
Participation in cultural life is the right of everyone, including people with disabilities, who make up about 15 percent of the world's population, according to the 2011 report from WHO.
After an overview of cultural heritage accessibility guidelines and a consideration of the importance of using Assistive Technologies and Augmented Reality for educational purposes and to promote inclusion, this paper presents Orto Botanico Accessibile 2.0. OBA 2.0 is an advanced prototype Android app in AR, aimed at children with and without disabilities aged 7-11. In the context of the Pisa Botanical Garden, the app allows users to view virtual content superimposed on the surrounding reality through the camera of a smart device. In addition to providing informational content, it also offers users serious games to engage in "edutainment"
The app was implemented in collaboration with an interdisciplinary team using the Unity graphics engine. Thank you to the additional accessibility elements, OBA 2.0 can be used by children with cognitive, hearing, visual, physical disabilities and autism without patronizing users without disabilities. By constantly involving the target group, a participatory design could be developed. The paper concludes with the presentation and discussion of the results from the numerous user tests conducted, which underline the potential of the work done.
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Tesi_Pog...milla.pdf | 51.54 Mb |
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