ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02272019-114111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TROPEANO, ANAIS
URN
etd-02272019-114111
Titolo
INTERDIPENDENZA TRA FIBROMIALGIA E MENOPAUSA: UN'ANALISI DELLA LETTERATURA
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Conversano, Ciro
Parole chiave
  • fibromialgia
  • menopausa
Data inizio appello
12/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/04/2089
Riassunto
Alla base di qualsivoglia analisi sulla Fibromialgia risiede il dolore, ossia il sintomo principale della sindrome oggetto del presente capitolo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno iniziare spiegando cosa sia il dolore dal punto di vista della sua genesi, sino ai riflessi sulla quotidianità del soggetto costretto a patirlo.
Vi sono, infatti, diversi tipi di dolore e diverse possono essere le sue cause , anche se uno è il sistema tramite cui il nostro cervello lo percepisce; diverso è anche il modo in cui la nostra mente può elaborarlo e apprenderlo. Tuttavia uguale è la natura, invisibile, della sua sostanza.
Questa natura invisibile del principale sintomo della Fibromialgia ha, pertanto, indotto la scienza ad approfondire lo studio di esso, al fine di meglio diagnosticare e curare il soggetto cui viene diagnosticata questa “sindrome del dolore”. Sindrome che necessita di un trattamento che vada oltre l’aspetto prettamente medico e che si spinga fino all’assistenza terapeutica di uno specialista in grado di arginare e, qualora possibile, anche rimuovere i postumi di questa travisante patologia.
File