ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02262017-114329


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
CANCOGNI, MARTA
URN
etd-02262017-114329
Titolo
CARCINOMA DELLA MAMMELLA E PROCESSO DI METASTATIZZAZIONE: ANALISI DEL PROFILO GENETICO DI UNA SERIE DI CARCINOMI INVASIVI A BASSO GRADO DI MALIGNITÀ
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Naccarato, Antonio Giuseppe
Parole chiave
  • mammella
  • carcinoma
  • basso grado
  • metastatizzazione
Data inizio appello
14/03/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/03/2087
Riassunto
Il carcinoma della mammella è una patologia frequente e molto studiata. Nell’analisi di tutti i suoi aspetti patologici sono state osservate numerose particolarità, tra cui la capacità di metastatizzazione di un sottogruppo di tumori di basso grado di malignità, caratteristica piuttosto rara.
Il processo di metastatizzazione è un meccanismo complesso, caratterizzato da una successione di eventi quali l’interazione con la matrice extracellulare, l’invasione del circolo linfatico e/o ematico fino alla capacità delle cellule tumorali di insediarsi in sedi distanti da quella di origine. Le alterazioni genetiche che il tumore primitivo acquisisce nel tempo rivestono un ruolo importante in questo meccanismo.
Lo scopo di questa tesi è stato quello di confrontare i profili genetici di carcinomi della mammella a basso grado di malignità che presentano metastasi linfonodali con i profili genetici di tumori di pari grado non metastatici, in modo da identificare nuovi geni coinvolti nel processo di metastatizzazione. Tale studio, da una parte, arricchirebbe le conoscenze attuali sulla biologia del processo di metastatizzazione dei tumori maligni, dall’altra fornirebbe nuovi strumenti per il trattamento del paziente.
File