logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02242020-163041


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENDINELLI, SAMUELE
URN
etd-02242020-163041
Titolo
Aspetti agronomici e meccanici della devitalizzazione delle colture di copertura con roller crimper
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Dott. Antichi, Daniele
correlatore Dott. Frasconi, Christian
Parole chiave
  • roller crimper
  • no-till seeding
  • dead mulch
  • cover crops
  • conservation agricolture
Data inizio appello
06/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/04/2060
Riassunto
Nel presente elaborato, appunto, si andrà a valutare l’efficacia di alcune pratiche sostenibili di agricoltura biologica e conservativa, come l’inserimento nella rotazione colturale delle cover crop, la loro gestione meccanica a diverse epoche sulla base dello stadio fenologico e la seguente semina su sodo di una coltura da reddito su di uno strato di pacciamatura morta.
La sperimentazione si è svolta portando avanti due esperimenti in parallelo svolti in due siti sperimentali diversi. Nel primo contesto, sono stati valutati i possibili vantaggi derivanti dall’applicazione dell’agricoltura conservativa con l’utilizzo di cover crop invernali come segale e veccia, impiegate, in seguito alla loro devitalizzazione, come strato di pacciamatura morta per la semina su sodo della successiva coltura primaverile-estiva di sorgo da granella, coltivato in asciutta. All’interno di questa prova sperimentale si è valutato, inoltre, l’efficacia della tecnica di devitalizzazione e come i relativi parametri operativi possano incidere anche sullo sviluppo, la nutrizione azotata e la competitività nei confronti delle infestanti della coltura successiva di sorgo.
Nel secondo contesto, si sono valutati i possibili vantaggi derivanti dalla devitalizzazione di cover crop di segale e di veccia con roller crimper in epoche antecedenti a quella ottimale, prevista dalla letteratura nello stadio fenologico di maturazione latteo-cerosa della cariosside per la segale e in tarda fioritura/inizio allegagione per la veccia villosa, per valutarne l’efficacia e il tempo di devitalizzazione.
La devitalizzazione delle cover crop viene effettuata meccanicamente utilizzando il rullo RT300 (prodotto da DONDI S.p.A. e commercializzato come trinciastocchi non azionato dalla presa di potenza) impiegato come roller crimper. L’utilizzo di cover crop e il metodo di devitalizzazione hanno influito sul sorgo in successione, portando a buoni risultati in termini di produzione di granella, sviluppo della pianta e controllo delle infestanti.
File