ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02242015-001850


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
DI LIETO, CHIARA
URN
etd-02242015-001850
Titolo
Ipoacusia neurosensoriale idiopatica nell'unico orecchio udente
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Berrettini, Stefano
Parole chiave
  • ipoacusia neurosensoriale improvvisa
  • unico orecchio udente
Data inizio appello
17/03/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/03/2085
Riassunto
L'elaborato presenta lo studio retrospettivo della situazione clinica di 31 pazienti affetti da ipoacusia neurosensoriale improvvisa, fluttuante o progressiva nell’unico orecchio udente, curati nella Clinica Audiologica dal 2006 al 2007.
Ciascun paziente era stato valutato con anamnesi, otomicroscopia, esami di imaging (TC RMN), test audiologici (audiometria tonale e vocale, impedenziometria, potenziali evocati uditivi e otoemissioni acustiche), e sottoposto anche a valutazione genetica (ricerca mutazioni CX 26 e CX 30 e DNA mitocondriale A1555G) e a test di laboratorio. Le cure adottate erano basate su diuretici osmotici e corticosteroidi, sia per endovena che per via intratimpanica. I pazienti che non hanno recuperato in maniera adeguata dopo i trattamenti sono stati avviati ad un percorso di protesizzazione.
Lo scopo di questo studio è quello di discutere dell’epidemiologia, l’eziopatogenesi e le caratteristiche cliniche di pazienti affetti da ipoacusia neurosensoriale nell’unico orecchio udente ed inoltre discutere le indicazioni e la scelta dell’orecchio da impiantare in questa categoria di pazienti.
File