ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02232020-162159


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
COSIMI, GIULIA
URN
etd-02232020-162159
Titolo
Impatto dei diversi tipi di endometriosi su sessualità, salute mentale e qualità di vita in donne con differenti stadi di malattia
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
correlatore Dott. Giannini, Andrea
Parole chiave
  • endometriosis
  • quality of life
Data inizio appello
10/03/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/03/2090
Riassunto
L’endometriosi è una patologia cronica benigna che colpisce il 5-10% delle donne in età fertile. È associata ad una importante e talvolta invalidante sintomatologia caratterizzata da dolore pelvico cronico, dismenorrea e dispareunia. Nelle donne affette si descrive, inoltre, una maggiore prevalenza di infertilità (30%-55%).
L’obiettivo di questo studio è quello di valutare in che modo l’endometriosi può influenzare la qualità della vita e la funzione sessuale delle donne affette. In particolare, l’analisi si focalizza sul possibile diverso impatto in termini di salute mentale e fisica che possono avere i diversi tipi di malattia (endometrioma, endometriosi superficiale ed endometriosi profonda).
Il campione clinico consiste in 160 donne sottoposte ad intervento chirurgico per endometriosi negli anni 2014-2019 presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica I Universitaria della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, suddivise nei differenti stadi di malattia secondo la classificazione r-ASRM. Sono stati somministrati cinque questionari per la valutazione psicologica e sessuale: Short-Form-12 Health Survey (SF-12), Beck Depression Inventory (BDI), Toronto Alexithymia Scale (TAS-20), Female Sexual Function Index (FSFI), Dyadic Adjustment Scale (DAS). La percentuale di risposta è stata del 37.5% (n= 60 pazienti).
Le risposte ai questionari nel campione totale hanno mostrato un impatto della patologia a seguito di intervento chirurgico soprattutto in termini di salute mentale (punteggio ottenuto all’SF-12 MCS pari a 41.43) e disfunzione sessuale (punteggio medio ottenuto al FSFI-6 pari a 19.9). Lo studio ha, inoltre, evidenziato un impatto negativo della endometriosi profonda con una maggiore prevalenza di depressione lieve (p=0.027) e alessitimia (p=0.039). Il confronto successivo tra i diversi tipi di endometriosi ha mostrato un trend di significatività (p=0.055) per quanto riguarda la presenza di depressione lieve nella endometriosi superficiale e profonda rispetto all’endometrioma preso singolarmente. Non sono risultate differenze significative tra i diversi tipi di endometriosi e gli altri fattori come impatto psicologico, sessualità, alessitimia e rapporto di coppia.
Come noto in letteratura, l’endometriosi ha un effetto negativo sulla qualità della vita della paziente. Questa prima analisi delle possibili differenze in termini di impatto fra i diversi tipi di malattia pone l’accento sull’eterogeneità della malattia.
L’approccio terapeutico deve essere impostato su misura della singola paziente: in base alla risposta alle terapie, alla sintomatologia, al desiderio di gravidanza ed alle ripercussioni psicologiche e sessuali della patologia.
File